TRECCIA DI PANE AI CEREALI

 
La treccia di pane ai cereali è un pane semplicissimo da fare, richiede pochi passaggi e nessuna difficoltà. E’ una ricetta perfetta da fare anche per chi è alle prime armi con gli impasti lievitati. La farina di cereali lo rende gustoso e saporito, così da avere un pane diverso dal classico. Io l’ho preparato utilizzando il mio lievito madre, ma sotto nel post vi darò sia le quantità che i tempi per farlo anche con il lievito di birra. 
 
 
 
 treccia di pane ai cereali - nella cucina di laura
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 250 gr di farina ai cereali
– 75 gr di lievito madre rinfrescato (o 7 gr di lievito di birra)
– 125 ml di acqua
– 7 gr di sale fino
 
 
Nel vaso della planetaria (o in una scodella se impastate a mano) versate l’acqua ed unite il lievito. Scioglietelo bene.
Aggiungete la farina e su di essa il sale in modo da non farlo andare a contatto diretto con il lievito.
 
Iniziate a lavorare con il gancio ad uncino a bassa velocità per far inglobare il liquido, poi appena vedete che il composto inizia a prendere corpo alzatela leggermente e continuate ad impastare per circa 10 minuti, in modo da avere un impasto compatto. Dovrà essere morbido ma non appiccicoso.
 
Infarinate leggermente il piano di lavoro con la stessa farina utilizzata in precedenza, rovesciatevi l’impasto e lavoratelo con le mani alcuni minuti fino a dare una forma rotonda.
 
 
Mettete l’impasto in una scodella, copritela con pellicola da cucina e riponetelo a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume, serviranno circa 6 – 8 ore con il lievito madre, 2 – 3 ore con quello di birra.
 
Trascorso il tempo di lievitazione infarinate di nuovo il piano di lavoro, rovesciatevi l’impasto e dividetelo in 3 parti uguali.
Formate con ogni parte un cilindro allungato con un diametro di circa 2 centimetri.
Unite i tre cilindri nella parte iniziale e formate una treccia, che fisserete anche nella parte finale.
Rigirate poi le due chiusure sotto alla treccia.
 
Mettete il pane formato su di una teglia coperta da carta forno e lasciate lievitare ancora fino al raddoppio del volume, circa 2 ore con il lievito madre, 30 minuti circa con quello di birra.
 
Appena la lievitazione è ultimata cuocete la treccia a 200°C in forno preriscaldato per circa 30 – 40 minuti, controllate comunque la cottura. Risulterà dorato e croccante.
 
Una volta cotto estraetelo dal forno e lasciatelo freddare su di una griglia prima di tagliarlo.
 
 
 
treccia di pane ai cereali - nella cucina di laura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook e YouTube  resterete aggiornati anche sulle ultime novità! Ci conto!! :)
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *