TORTINO DI PANE RAFFERMO CON BIETOLE E FUNGHI

 
Diciamo la verità quante volte ci ritroviamo in dispensa del pane che non sappiamo come usare?? Beh ad esempio un’idea per riciclarlo è questo tortino di pane raffermo con bietole e funghi. Oltre ad essere un’ottima idea sarà un piatto davvero gustoso e saporito!! L’idea l’ho presa dal blog della mia cara amica Marisa del blog Il mio Saper Fare, potete vedere la sua ricetta qui. Io ho fatto solo delle piccole varianti.
 
 
 
tortino di pane raffermo con bietole e funghi - nella cucina di laura
 
 
 
Per poter preparare questi tortini avrete bisogno di utilizzare dei contenitori di alluminio per poi poterli cuocere in forno. Io ho utilizzato quelli della ditta ICONT

 

Si tratta di una ditta giovane che però si è già affermata nel mondo del pakaging offrendo dei prodotti quali i contenitori per alimenti in materia plastica o alluminio all’avanguardia sul mercato. I prodotti sono di alta qualità, quindi attenti alle esigenze dei consumatori, ma oltre a questo aspetto un secondo da non sottovalutare è quello dell’attenzione verso le materie prime utilizzate e l’accortezza di impiegarne un quantitativo strettamente necessario stando attenti ad avere un impatto ambientale ridotto.

 

La vasta gamma di prodotti tra cui scegliere è davvero notevole, quindi per qualunque necessità si abbia in cucina si troverà sempre quello più adatto… sia per cuocere che per conservare in frigo o  in freezer… e anche per servire perchè nel loro catalogo sono presenti dei vassoio di varie misure dal design elegante e funzionale.

 

Io sono rimata piacevolmente colpita sia dalla loro cortesia sia dai loro prodotti. Sono davvero belli, funzionali e pratici. La loro consistenza è tale da non rischiare di essere instabili e far cadere il contenuto, come spesso potrebbe succedere.

 

Ho avuto modo di testarne alcuni tipi e il risultato è stato eccellente, non si deformano e sono comodissimi. La teglia grande poi è fantastica, sulla sua base ha disegnato alcuni degli alimenti che vi si potrebbero cuocere al suo interno, come un bel pesce o un bel pollo arrosto!!!

 

Vi invito ad andare sul sito aziendale ICONT  per avere maggiori informazioni e per vedere i contenitori e i vassoio che producono. Inoltre non esitate a contattarli per qualunque dubbio o necessità via mail, saranno cortesi e vi risponderanno quanto prima! 

 

 

 

INGREDIENTI (per 6 tortini):

 

– 200 gr di pane raffermo

– 150 gr di bietole lessate

– 150 gr di funghi trifolati o sott’olio

– 6 sottilette

– sale fino q.b.

– pepe nero macinato q.b.

– olio evo q.b. (io Olio Dante)

– acqua q.b.

– latte q.b.

 

 

Fate a fette il pane raffermo, mettetelo in una ciotola e conditelo con olio, sale e pepe. Iniziate a bagnarlo e lavoratelo fino a che non inizia a disfarsi, l’importante è che non sia troppo bagnato, quindi regolatevi sulla quantità di acqua da utilizzare.

 

Quando il pane è pronto prendete i pirottini in alluminio e iniziate foderare la base e parte del bordo. 

 

Tritate le bietole lessate e distribuitele nei sei pirottini, poi sopra di esse mettete i fughi trifolati. Io ho utilizzato quelli sott’olio, e visto che erano interi li ho fatti a fette.

 

Aggiungete un quarto di sottiletta e chiudete con il restante pane ammollato, facendolo aderire bene e pressandolo leggermente.

 

tortino di pane raffermo con bietole e funghi - nella cucina di laura

tortino di pane raffermo con bietole e funghi - nella cucina di laura

 

Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Dovranno risultare dorati in superficie.

 

Quando i tortini sono quasi cotti mettete in una casseruola piccola la restante sottiletta e poco latte. Fate sciogliere il tutto sul fuoco, regolando di sale se necessario.

 

Una volta che tutto è pronto prendete i piatti da portata, mettetevi sul fondo un pò della crema al formaggio e sopra di essa un tortino di pane. Serviteli caldi.

 

tortino di pane raffermo con bietole e funghi - nella cucina di laura

 

 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
 
 
 

15 Risposte a “TORTINO DI PANE RAFFERMO CON BIETOLE E FUNGHI”

  1. Ciao Laura, faccio parte del team Icont. Ti faccio i complimenti per questa fantastica ricetta.
    E’ gratificante vedere come i nostri prodotti siano ben utilizzati!

    1. ciao Silvia! grazi emille!! mi fa piacere ricevere il tuo commento ed è stato un piacere pubblicare la ricetta preparata utilizzando i vostri prodotti! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *