TORTA TARTUFO AL CIOCCOLATO

 
La torta tartufo al cioccolato è stata una delle torte più buone che abbia mai fatto o mangiato! Era la prima volta che la preparavo e quindi come tutte le volte che si fa qualcosa di nuovo non si mai che cosa ne esce fuori. Beh che dire è stato un successone…. una libidine unica… e ti credo è quasi tutta fatta di cioccolato… come poteva non essere buona!! E’ un dolce che è ottimo sia servito tiepido che freddo, ha due consistenze diverse ma è altrettanto buono…. io non saprei dirvi in quale versione sia migliore…. non vi resta che scoprirlo! Una cosa è certa però…. la dovete assolutamente provare…. è troppo troppo buona!!!
 
Io l’ho fatta in uno stampo da 30 centimetri e secondo me viene bene in quel modo, cioè che rimanga sottile, ma se voi la preferite leggermente più spessa riducete di una o due misure le dimensioni della teglia tenendo sempre le stessi dosi per l’impasto.
 
 
 
torta tartufo al cioccolato - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per una teglia da 30 cm):
 
Per la torta:
– 100 gr di cioccolato fondente
– 200 gr di cioccolato al latte
– 70 gr di burro
– 200 ml di latte  
– 2 uova
– 30 gr di farina 00
– 30 gr di cacao amaro
– 40 gr di zucchero 
– 1 cucchiaino scarso di bicarbonato
– mezza stecca di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
 
Per la glassa:
– 150 gr di cioccolato fondente
– 60 ml di latte
 
Per la copertura finale:
– cacao amaro q.b.
 
 
Iniziate facendo l’impasto per la torta.
Per prima cosa imburrate lo stampo in cui la cuocerete e poi foderate sia il fondo che i lati con la carta forno, vi aiuterà nel momento in cui la dovrete estrarre (io al posto del burro ho utilizzato lo spray staccante per comodità ma il risultato è lo stesso).
 
Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e quello al latte, poi metteteli in un pentolino insieme al burro e scioglieteli a bagno maria mescolandoli continuamente con un cucchiaio di legno.
 
Nel frattempo scaldate il latte, non dovrà essere bollente ma comunque caldo.
 
Appena il cioccolato è fuso versatelo in una ciotola, unite il latte e mescolate per unire i due composti.
 
Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi.
Mettete i tuorli nel composto di cioccolato e mescolate subito.
Gli albumi invece metteteli in una seconda ciotola e iniziate a montarli a neve con la frusta elettrica. Quando inizieranno ad essere gonfi e spumosi unite lo zucchero e montate ancora fino a quando saranno a neve ferma e lucidi.
 
Al composto di cioccolato unite adesso i semi del baccello di vaniglia (o la vanillina), il bicarbonato, la farina ed il cacao setacciati. Mescolate bene il tutto senza formare grumi.
 
Aggiungete gli albumi montati a neve e con una spatola mescolate il tutto delicatamente dall’alto verso il basso per non smontare il composto. L’impasto resterà abbastanza liquido, non vi preoccupate deve essere così.
 
Versate adesso l’impasto nella tortiera preparata in precedenza e cuocete la torta in forno caldo preriscaldato a 180°C per 30 minuti. In cottura si gonfierà, e rimarrà morbida e umida all’interno.
Una volta cotta lasciatela leggermente intiepidire poi capovolgetela su di un vassoio da portata e rimuovete la carta forno.
 
Nel frattempo che la torta intiepidisce formate la glassa.
Tritate grossolanamente il cioccolato fondente, mettetelo in un pentolino con il latte e fatelo sciogliere mescolando un un mestolo. Otterrete un composto fluido ma non troppo denso. Versate la glassa sulla torta e con un cucchiaio stendetela su tutta la superficie in modo da ricoprirla (io non l’ho fatta cadere sui lati).
 
Una volta stesa la glassa spolveratela di abbondante cacao amaro.
 
Adesso decidete voi se servirla tiepida o fredda. 
 
 
 
torta tartufo al cioccolato - nella cucina di laura
 
 
 
Vi svelo una cosa: questa torta l’ho fatta per il mio compleanno che è stato qualche giorno fa! Invece di fare la classica torta crema e panna quest’anno ho voluto cambiare e fare una cosa diversa…. beh vi garantisco che è stata una bella idea perchè è troppo buona!! Quando ho pubblicato la foto su facebook è diventata cliccatissima e molti mi anno chiesto la ricetta…. finalmente sono riuscita a pubblicare il post, quindi…. non vi resta che farla e farmi sapere cosa ne pensate!
 
 
 
torta tartufo al cioccolato - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook e YouTube  resterete aggiornati anche sulle ultime novità! Ci conto!! :) 
 

5 Risposte a “TORTA TARTUFO AL CIOCCOLATO”

  1. Ciao io non ho teglie così capienti a parte quella da crostata da 28 cm le altre sono da 24 o 26 come posso fare? Grazie

    1. ciao Lara, puoi tranquillamente utilizzare quella da 26 con la stessa quantità di impasto, ti verrà leggermente più alta ma il risultato non cambierà 😉 ti sconsiglio di utilizzare quella da crostata perchè in cottura essendo bassa di altezza (la teglia) l’impasto potrebbe fuoriuscire. Se la fai fammi sapere!! un bacione, Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *