TORTA SOFFICE CON LE MELE ALL’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

 
Qualche giorno fa vi ho dato  la ricetta di un plumcake con mele e prugne in cui utilizzavo l’olio di oliva (qui). La ricetta è stata molto apprezzata da voi lettori e devo dire anche da chi l’ha assaggiata. La curiosità di molti è stata rivolta verso l’utilizzo dell’olio al posto del burro e quindi quale sarebbe stato poi il gusto del dolce. Vi assicuro che nascono delle vere delizie utilizzando l’olio, certo non è che si possa prendere una ricetta e semplicemente fare la sostituzione, non tutte verranno bene e serviranno comunque dei bilanciamenti. Il fatto è sicuramente che comunque verranno delle torte più leggere e più salutari, amate poi da grandi e piccini.
 
Seguendo questa onda ho deciso di proporvi un’altra ricettina molto buona e gustosa: la torta soffice con le mele all’olio extravergine di oliva. Vi consiglio di provarla, ne rimarrete entusiasti. Io naturalmente da buona toscana non posso che aver utilizzato un’olio proveniente dalla mia terra, che rende la torta profumata e delicata. 
 
 
 
 
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 200 gr di farina 00
– 3 uova
– 140 gr di zucchero
– 125 ml di latte
– 5 cucchiai di olio evo
– 1/2 bustina di lievito per dolci
– buccia grattugiata di 1 limone non trattato
– 2 mele
– 1 pizzico di sale
 
 
Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole separate.
Agli albumi aggiungete un pizzico di sale e con le fruste elettriche montateli a neve ben ferma.
 
Unite lo zucchero ai tuorli e con le fruste montateli fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungetevi poi il latte, l’olio e la buccia grattugiata del limone e mescolate bene.
 
Setacciate la farina insieme al lievito.
 
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti piccoli.
 
Unite la farina con il lievito al composto di tuorli e mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio, non si dovranno formare grumi.
 
Prendete le mele preparate in precedenza e mescolatele al composto ottenuto con una spatola.
A questo punto sempre con la spatola andranno uniti anche gli albumi montati a neve. Lavorate il composto molto delicatamente dall’alto verso il basso stando attenti a non smontare il tutto.
 
Rivestite con della carta forno uno stampo rotondo per dolci da 24 centimetri. Vi consiglio di prendere il foglio di carta forno, bagnarlo sotto l’acqua corrente e strizzarlo molto bene prima di adagiarlo nella tortiera. In questo modo sarà più duttile e prenderà la forma dello stampo, agevolandovi il lavoro.
 
Versate all’interno dello stampo il composto precedentemente preparato. Cuocete la torta a 180° per circa 40 minuti, controllate comunque la cottura. Una volta cotta lasciatela raffreddare prima di sformarla.
 
Se volete potrete decorarla con una spolverata di zucchero a velo e con delle fette di mela che precedentemente avrete irrorato di succo di limone per evitare che anneriscano. 
 
 
 
 
torta soffice alle mele all'olio extravergine di oliva - nella cucina di laura
 
 
 

 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Una risposta a “TORTA SOFFICE CON LE MELE ALL’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *