TORTA SEMIFREDDO AL CAFFE’

 
In estate la voglia di dolce non diminuisce ma non si ha voglia di accendere il forno, quindi cosa c’è di meglio che fare degli ottimi semifreddi? Sono semplici, veloci e davvero buonissimi!!! La torta semifreddo al caffe’ è una di quelle che si devono proprio fare…. vi assicuro che è eccezionale!!! In casa mia è finita subitissimo!!!! Il profumo e l’odore del caffè sono deliziosi ed essendo una torta fredda è perfetta come fine pasto o per una serata tra amici.
 
 
 
 torta semifreddo al caffe' - nella cucina di laura
 
 
 
INGREDIENTI (per una tortiera da 24 cm):
 
 – 4 tuorli d’uovo
– 150 gr di zucchero
– 200 ml di latte
– 2 cucchiaini di caffè liofilizzato
– 500 ml di panna liquida
– 2 cucchiai di zucchero a velo
– 200 gr di biscotti secchi (tipo Digestive)
– 60 gr di burro
 
 
In un pentolino mettete i tuorli d’uovo con lo zucchero e montateli bene.
 
Nel frattempo mettete a scaldare il latte senza farlo bollire e appena tiepido unite il caffè liofilizzato facendolo sciogliere.
 
A filo e sempre mescolando versate il latte nelle uova, evitando di formare i grumi.
 
Cuocete il tutto a bagno maria sempre mescolando fino a che il composto di uova si sarà addensato, dovrete ottenere una sorta di crema al caffè. Appena pronta toglietela dal fuoco e lasciatela freddare.
 
Con un robot da cucina sbriciolate i biscotti, poi unitevi il burro fuso mescolando bene per farlo assorbire. Otterrete un composto bricioloso.
 
Prendete uno stampo per dolci rotondo del diametro di 24 centimetri (con la cerniera vi aiuterà quando il dolce andrà sfornato) e foderatelo con della pellicola da cucina facendola aderire bene ai bordi. Versate i biscotti nel fondo dello stampo e livellatelo pressandolo leggermente con il dorso di un cucchiaio. Mettete il tutto nel frigo a raffreddare.
 
In una ciotola versate la panna e lo zucchero a velo e con le fruste elettriche montate il tutto a neve. Aggiungetevi la crema al caffè ormai fredda e con una spatola mescolate il tutto dall’alto verso il basso ed in modo delicato per evitare di smontarla.
 
Riprendete la tortiera dal frigo e versate sulla base di biscotti il composto di panna, livellatelo delicatamente.
 
Appena il dolce è pronto mettetelo nel freezer e lasciatelo freddare per almeno 6 ore.
 
 
 
 torta semifreddo al caffe' - nella cucina di laura
 
 
 
Prima di servirlo estraetelo dal freezer, toglietelo dallo stampo ed eliminate la pellicola, poi mettetelo su di un vassoio e decorate a piacere con ciuffetti di panna, chicchi di caffè, granella di nocciole…. Fate questa operazione velocemente per evitare che si ammorbidisca troppo.
 
 
 
 torta semifreddo al caffe' - nella cucina di laura
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– stampo per dolci a cerniera rotondo Le Creuset 
 
Seguimi anche su Facebook e YouTube  resterete aggiornati anche sulle ultime novità! Ci conto!! :)
 

Una risposta a “TORTA SEMIFREDDO AL CAFFE’”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *