TORTA SALATA CON MELANZANE GRIGLIATE E PROSCIUTTO COTTO

 
Vi piacciono le torte salate? Io le adoro e oggi ve ne propongo una semplice da preparare ma molto gustosa: la torta salata con melanzane grigliate e prosciutto cotto. Gli ingredienti necessari sono pochi ma messi insieme si sposano alla perfezione. Perfetta per essere preparata in anticipo e servita come piatto unico o per feste e buffet. Potete dargli sia la forma rotonda che rettangolare, oppure fare come ho fatto io cioè più piccole utilizzando gli stampi per plumcake.
 
 
 
 
torta salata con melanzane grigliate e prosciutto cotto - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI: 
 
Per la base: 

– 300 gr di farina 0
– 80 ml di olio
– 100 ml di acqua
– 1 pizzico di sale
 
Per la farcitura:
– 1 melanzana lunga
– 150 gr di prosciutto cotto in un’unica fetta
– 150 gr di crescenza
 
 
Iniziate preparando la base.
In una ciotola mettete la farine con l’olio, l’acqua e un pizzico di sale. Lavorate il tutto molto bene fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo. Quando la pasta è pronta avvolgetela con della pellicola da cucina e mettetela in frigo a riposare per circa mezz’ora.
 
Lavate la melanzana ed eliminate il picciolo. Fatela a fette alte mezzo centimetro per il verso della lunghezza e grigliatela su di una griglia bella calda. Quando sono cotte salatele e conditele con un filo di olio. Successivamente tagliatele a strisce larghe mezzo centimetro. 
 
Trascorso il tempo di riposo della pasta prendetela dal frigo e su un piano di lavoro leggermente infarinato stendetela con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.
 
Foderate  una teglia rotonda del diametro di 26 centimetri oppure una teglia rettangolare tipo quella da lasagne (oppure delle cocottine o stampi da plumcake per farle più piccole), foderate anche i bordi.
 
Tagliate il prosciutto cotto a listarelle.
 
Farcite la torta salata distribuendo sulla superficie prima le melanzane grigliate, poi il prosciutto cotto ed in fine la crescenza fatta a piccoli pezzi. Chiudete verso l’interno la pasae eccedente i bordi. 
 
Cuocete la torta salata in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti. Dovrà risultare la pasta croccante.
 
Una volta cotta estraetela dal forno e lasciatela freddare.
Ottima mangiata sia tiepida che fredda. 
 
 
 
 
torta salata con melanzane grigliate e prosciutto cotto - nella cucina di laura
 
 
 
Per realizzare questo piatto ho utilizzato:
– crescenza di capra Mauri
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *