TORTA MIMOSA

 
La torta mimosa è un dolce buonissimo e golosissimo che richiama la festa della donna. Infatti è un classico che si prepara proprio l’8 marzo in onore di tutte le donne, ma diciamo la verità è buona preparata e mangiata in ogni altro giorno dell’anno… e ricordatevi… le donne vanno festeggiate e rispettate sempre non solo in quella data!!  
 
Il suo nome deriva dal suo aspetto, infatti la parte superiore che viene fatta con il pan di spagna sbriciolato ricorda il fiore simbolo delle donne, la mimosa.
 
Questa ricetta me l’ha data una signora amica di mia mamma e devo dire che la trovo buonissima… lei nel pan di spagna mette il lievito, che di solito non va, ma provate e fatemi sapere…. in casa mia sparisce subito!!! Per la bagna poi lei usa il latte per via dei bambini, ma voi potreste usare anche del liquore a vostra scelta.
 
 
 
torta_mimosa_cucinalaura
 
 
 
INGREDIENTI: 
 
Per il pan di spagna:
– 5 uova
– 250 gr. di zucchero
– 125 gr. di fecola di patate
– 125 gr. di farina
– 1/2 bustina di lievito per dolci  
 
Per la bagna:
– latte q.b. Per la crema:
– 4 tuorli d’uovo
– 4 cucchiai di zucchero
– 3 cucchiai di farina
– mezzo litro di latte
– scorza di 1 limone non trattato  
 
Per la panna:
– mezzo litro di panna liquida
– 100 gr. di zucchero a velo
 
 
Dividete gli albumi dai tuorli e mettete quest’ultimi all’interno del vaso della planetaria insieme allo zucchero. Sbatteteli per circa 10 – 15 minuti fino a che non risulteranno ben gonfi. Se non avete una planetaria usate pure le fruste elettriche, ci vorrà un pò più di tempo.
 
Montate a neve ferma anche gli albumi.
 
Setacciate la farina, la fecola e il lievito, poi uniteli al composto dei tuorli e amalgamate dall’alto verso il basso con un cucchiaio di legno. Aggiungete anche gli albumi montati sempre mescolando delicatamente con il cucchiaio di legno in modo da non far smontare il composto.
 
Imburrate e infarinate uno stampo da forno del diametro di 28 centimetri, versatevi il composto e lasciate cuocere per circa 30 – 40 minuti in forno preriscaldato a 180°.  Quando il pan di spagna è cotto lasciatelo raffreddare.
 
Nel frattempo preparate la crema.  

Mettete il latte in un pentolino e scaldatelo portandolo quasi al bollore. Nel frattempo in un’altra casseruola mettete i rossi d’uovo e lo zucchero e mescolateli con una frusta montandoli insieme. Aggiungete la buccia del limone. Unite la farina e continuate ad amalgamare, verrà assorbita dalle uova. Quando il latte è caldo iniziate ad aggiungerlo al composto di uova poco alla volta continuando a lavorare con la frusta. Aggiungete il latte a filo in modo che non si formino grumi. Quando lo avrete unito tutto portate il tutto sul fuoco e cuocete mescolando continuamente. Quando bolle cuocete ancora pochi minuti sempre mescolando. Eliminate il limone e lasciate raffreddare.
 
In una ciotola versate la panna e lo zucchero a velo e montate il tutto. Quando la crema sarà ben fredda aggiungetevi la panna e mescolate molto delicatamente.  
 
Quando il pan di spagna è freddo tagliate dalla parte superiore un disco dello spessore di 2 centimetri e tenetelo da parte.
 
Scavate poi la parte restante in modo da ottenere una scatola da dover riempire. Mettete le briciole che si formeranno da parte.
 
Con il latte e un pennello da cucina bagnate sia il fondo che i bordi della scatola ottenuta, poi versatevi circa metà della crema precedentemente preparata. Coprite con il disco tenuto da parte e bagnate anche’esso con il latte.
 
Spalmate su tutta la torta la crema rimasta, poi coprite l’intera superficie con le briciole di pan di spagna che avevate conservato.
 
Mettete la torta mimosa in frigo a riposare per almeno 4 ore prima di servirla. Potrete anche decorarla con dei fiori di zucchero o dei ciuffetti di panna montata.
 
 
 
torta_mimosa_cucinalaura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo

 

 
 

7 Risposte a “TORTA MIMOSA”

  1. Brava Laura, ma provala in questa variante:
    tagli il coperchio di 2 cm, bagni con della crema di limoncino, ci metti sul fondo un pò di panna/crema e sopra pezzetti di ananas in modo da coprire completamente il piano della torta. Sopra ci metti solo panna montata e il pan di spagna sbriciolato.Metti in frigo anche per una notte intera…
    Vedrai che sarà ancora più squisita perchè il sapore dell’ananas dà tanta freschezza…

    1. ciao!! tu mi vuoi tentare… io adoro l’ananas già di suo poi con la tua variante… mi viene l’acquolina in bocca!!! da provare ma so cgià che sarà strepitosa!!!! grazie del consiglio! 🙂

      1. anche per me è la torta che preferisco e nelle nostre pasticcerie (a Lecce) è con l’ananas…. quasi quasi corro a farla!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *