TORTA AL CIOCCOLATO CON NUTELLA E MASCARPONE

 
Se cercate la ricetta di un dolce leggero questo non fa per voi, ma se invece cercate qualcosa di estremamente goloso, godurioso e cioccolatoso, beh allora fa proprio al caso vostro!! La torta al cioccolato con nutella e mascarpone non si può descrivere, ma solo assaggiare, fidatevi…… nessuno saprà resistergli!!!! La base è una torta al cioccolato morbida e profumata, ripiena di nutella e mascarpone. Se poi non vi bastasse la sua copertura fatta di ganache al fondete la rende perfetta!!
 
 
 
torta al cioccolato con nutella e mascarpone - nella cucina di laura
 
 
 
INGREDIENTI:
 
Per la base:
– 5 uova
– 150 gr. di cioccolato fondente
– 150 gr. di burro
– 150 gr. di farina
– 150 gr. di zucchero
– 1 bustina di vanillina
– 1 pizzico di sale  
 
Per la farcitura:
– 350 gr di nutella
– 500 gr di mascarpone
– 100 ml di latte
 
Per la glassa:
– 200 gr. di cioccolato fondente
– 200 gr. di panna liquida
 
 
Innanzitutto tritare grossolanamente il cioccolato fondente e fatelo sciogliere con il burro a bagno maria. Poi fatelo intiepidire.
 
Nel frattempo che il cioccolato si fredda un pò, separate i tuorli dagli albumi . Montate a neve ferma gli albumi. Quando iniziano a gonfiare unite un cucchiaio alla volta lo zucchero al quale avrete aggiunto la bustina di vanillina. Continuate a montare il tutto fino a che non otterrete un composto simile a quello della meringa. Vi consiglio di fare questa operazione con delle fruste elettriche o meglio ancora se l’avete con una planetaria. Mettetelo poi da parte.
 
A questo punto il cioccolato si sarà intiepidito, quindi unitevi i tuorli d’uovo e amalgamate bene.
 
Al composto di cioccolata aggiungete adesso quello ottenuto montando gli albumi. Aggiungetelo poco alla volta amalgamando molto delicatamente dall’alto verso il basso con un mestolo di legno o con un leccapentole in modo da non smontarlo. Unitevi poi la farina setacciata sempre con lo stesso metodo e molto molto delicatamente.
 
Foderate una tortiera da 30 centimetri di diametro con la carta da forno e versatevi all’interno l’impasto ottenuto.
 
Cuocetelo in forno preriscaldato a 180° per circa 30 – 40 minuti.
 
Quando sarà cotta lasciatela raffreddare.
 
Nel frattempo preparate la glassa. In un pentolino fate scaldare la panna liquida, quando vedrete che sta per bollire toglietela dal fuoco ed aggiungete il cioccolato fondente tritato grossolanamente. Mescolate il tutto fino a che il cioccolato non si sarà fuso e il composto diventerà omogeneo e liscio. Lasciatelo intiepidire.
 
Quando la torta è fredda tagliatela in due a metà e farcitela prima con la nutella e poi con il mascarpone al quale avrete aggiunto il latte per renderlo più morbido. 
 
Adesso non resta che glassarla. La glassa deve essere fredda, ma non deve essere indurita altrimenti non riuscirete a versarla sulla torta, se dovesse essere così scaldatela leggermente. Mettete la torta su un vassoio di cartone (quelli dorati) della stessa dimensione e poi su di una griglia (io ho messo la griglia del forno di casa sulla placca da forno in modo da recuperare la glassa in eccesso che cade sotto) e versatevi metà della glassa, facendo in modo di ricoprirla bene. Una volta intiepidita versatevi sopra l’altra metà (scaldandola poco se necessario). Fate colare bene la glassa in eccesso, poi prendete la torta (lasciandola sopra il vassoio di cartone) e posizionatela su di un vassoio per farla freddare bene. Una volta che la glassa si è rappresa la torta è pronta per essere servita.
 
 
 
torta al cioccolato con nutella e mascarpone - nella cucina di laura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook e YouTube  resterete aggiornati anche sulle ultime novità! Ci conto!! :)

2 Risposte a “TORTA AL CIOCCOLATO CON NUTELLA E MASCARPONE”

  1. Ho provato questa torta è stato un successo..puo consigliarmi…la vorrebbero con crema pasticcera al cioccolato e lamponi o fragole ..si accosta bene? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *