TORTA AL LATTE CALDO CON CACAO E PERE

 
La torta al latte caldo con cacao e pere è una delle tante varianti che si possono fare rispetto alla ricetta classica. Una torta semplice da fare, veloce e particolare nella sua realizzazione, ma talmente soffice e golosa che nessuno saprà resistere. Vi garantisco che la amerete e che finirà in un lampo. Inoltre l’aggiunta del cacao e delle pere che insieme si sposano alla perfezione la rende un dolce che oltre per la colazione e la merenda è ottimo servito come fine pasto.
 
 
 
torta al latte caldo con cacao e pere - nella cucina di laura
 
 
 
INGREDIENTI (per una tortiera di 24 cm):
 
– 120 ml di latte
– 60 gr di burro
– 130 gr di farina 00
– 40 gr di cacao amaro in polvere
– 8 gr di lievito per dolci
– 200 gr di zucchero
– 3 uova
– 1 pizzico di sale
– 1/2 bacca di vaniglia
– 3 pere  
 
 
Rompete le uova in una ciotola, unitevi lo zucchero, il pizzico di sale e con le fruste elettriche montate molto bene fino ad ottenere un composto bello denso e spumoso.
 
Setacciate la farina con il lievito ed il cacao.
 
Nel frattempo mettete in un pentolino il latte, il burro e i semi che avrete estratto dalla bacca di vaniglia, poi mettete il tutto sul fuoco per far scaldare, senza far bollire. Dovrà essere tiepido il latte ed il burro sciolto.
 
Unite la farina al composto di uova e mescolate ancora con le fruste elettriche, stando attenti a non formare grumi.
 
Appena il latte è pronto versatelo in una sola volta all’interno della ciotola e mescolate ancora con le fruste. Otterrete un composto soffice e areato che sembrerà quasi montato.
 
Prendete uno stampo rotondo per dolci del diametro di 24 centimetri e foderatelo di carta forno (oppure imburratelo ed infarinatelo). Versatevi al suo interno il composto ottenuto.
 
Sbucciate le pere, eliminate il torsolo e tagliatele a fette sottili. Disponetele a raggiera sulla torta, andranno al fondo perchè l’impasto è molto morbido.
 
Appena pronto cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 – 40 minuti. Fate comunque la prova stecchino per essere sicuri della cottura. Se vedete che la superficie dovesse colorare troppo ed il dolce ha ancora bisogno di alcuni minuti di cottura copritela con della carta alluminio per non farla bruciare.
 
Una volta cotta estraetela dal forno e lasciatela freddare prima di toglierla dallo stampo in quanto è molto morbida. Successivamente trasferitela su di un vassoio e cospargetela a piacere con dello zucchero a velo. 
 
 
 
torta al latte caldo con cacao e pere - nella cucina di laura
 
torta al latte caldo con cacao e pere - nella cucina di laura
 
 
 
Ho servito questo dolce come fine pasto accompagnato da:
PerlApp Rosè Spumante Rosè Extra Dry uno spumante biologico unico, a bassa gradazione alcolica, sostenibili ed high tech.
composto da uve 70% Merlot e 30% Sangiovese
 
 
Seguimi anche su Facebook e YouTube  resterete aggiornati anche sulle ultime novità! Ci conto!! :)
 
 

4 Risposte a “TORTA AL LATTE CALDO CON CACAO E PERE”

  1. Grazie Laura, è una torta buonissima, sicuramente da portare a pranzo dagli amici!!! Io ne ho fatta una versione leggermente più Light, togliendo un uovo, dimezzando il burro e limitando il cacao e lo zucchero ed è venuta ugualmente ottima!! Con l’aggiunta di pezzi di cioccolato fondente diventa ancor più golosa!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *