TORRONE MORBIDO ALLE NOCCIOLE

 
Il torrone è uno dei dolci tipici del Natale. La sua base è un composto di albume, zucchero e miele che può essere arricchito da tutta la frutta secca che vogliamo. Inoltre a seconda dei gusti può essere sia morbido che duro… comunque sia per me è troppo troppo buono!!! Oggi vi propongo la ricetta del torrone morbido alle nocciole.
 
Il torrone viene avvolto nei suoi due lati superiori e inferiori in un foglio di ostia, ma spesso è difficile reperirli, quindi in questo caso potete utilizzare della carta forno, naturalmente andrà eliminata nel momento in cui verrà mangiato.
Inoltre una cosa essenziale per la riuscita della ricetta è un termometro da cucina.
Vi consiglio se possibile di realizzare il torrone insieme ad un’altra persona, il procedimento risulterà più semplice!
 
 
 
 
torrone morbido alle nocciole - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 300 gr di nocciole intere
– 2 fogli di ostia  
 
Per lo sciroppo:
– 30 gr di acqua
– 100 gr di zucchero
 
Per la montata a caldo:
– 40 gr di albume
– 100 gr di miele di acacia
 
 
Tostate le nocciole in forno a 100° C per circa 10 minuti, poi lasciatele all’interno del forno caldo per far sì che non si freddino.
 
Nel frattempo dovrete prendere due pentolini. In uno versate lo zucchero e l’acqua, mentre le secondo mettete gli albumi e il miele.
 
Fate cuocere lo sciroppo di zucchero a fuoco basso senza mescolare ma controllando la sua temperatura fino ad arrivare a 135° C (indispensabile questo passaggio della temperatura!!).
 
Nel frattempo mettete il pentolino con gli albumi sul fuoco ma facendolo cuocere a bagno maria e montando il composto con delle fruste elettriche. Diventerà bianco gonfio e spumoso e piano piano si dovrà staccare dalle pareti del pentolino.
 
Queste due preparazioni arriveranno al momento giusto di cottura nello stesso momento. Inizierete già a sentire il profumo tipico del torrone.
 
Versate lo sciroppo di zucchero nel composto di albumi e mescolate con le fruste.
 
Poi aggiungete le nocciole ancora calde e con un cucchiaio di legno mescolate ancora fino ad avere una consistenza omogenea.
 
Verste il composto su un foglio di ostia, livellatelo e copritelo con l’altro foglio di ostia. Dovrete dare una forma rettangolare dall’altezza tipica del torrone.
Io per facilitare questa operazione ho utilizzato lo stampo da plumcake rivestito sulla base di ostia. Poi dopo averlo estratto ho tagliato a metà per il senso della lunghezza ricavando due torroni.
 
Mettetelo in un luogo freddo (anche in frigo va bene) per circa 10 ore in modo da fargli prendere la consistenza giusta, dopo di che conservatelo in un luogo fresco e asciutto. 
 
 
 
 
torrone morbido alle nocciole - nella cucina di laura
 
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– piastra di cottura elettrica Princess
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *