TEGAMATA DI VERDURE

 
La tegamata di verdure è un piatto come dice il nome a base esclusivamente di verdure. Io la preparo in estate e utilizzo patate, carote e zucchine quindi verdure di stagione. Lo potete preparare per servirla con carne e pesce ma molto spesso non vi nego che lo mangio come piatto unico perchè mi piace moltissimo!
 
 
 
 
tegamata di verdure - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):
 
– 4 grosse patate (io Fratelli Torti)
– 3 carote
– 2 zucchine lunghe
– 1 spicchio di aglio
– 1 ciuffetto di prezzemolo
– olio evo q.b.
– sale fino q.b.  
 
 
Pulite le verdure, spuntate le zucchine e pelate sia le patate che le carote. Poi tagliatele a cubetti tenendole separate le une dalle altre e cercando di dare la stessa dimensione. Lavate e tritate finemente sia il prezzemolo che l’aglio.
 
In una ampia casseruola mettete poco olio, l’aglio, il prezzemolo e fate appassire. Unite le patate e le carote, fate cuocere pochi minuti mescolando con un cucchiaio di legno per far insaporire poi unite un pò di acqua in modo da non far attaccare e fate cuocere le verdure per circa 10 minuti.
 
Aggiungete le zucchine e se c’è bisogno ancora un pò di acqua, regolate di sale. Cuocete ancora circa 10 minuti o comunque fino a quando il tutto sarà ben cotto e non troppo brodoso. I tempi di cottura dipendono dalle dimensioni che avrete dato alle verdure. Una volta cotta potete decidere di servirla sia calda che tiepida. 
 
 
 
 
DSCF0199
 
 
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al mio canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *