TAGLIATA AL TARTUFO

 
La tagliata è un secondo piatto tipico toscano e può essere presentata in molti modi e con molti condimenti, quello che vi propongo oggi è ricco e saporito: la tagliata al tartufo. Un piatto a base di carne che si prepara velocemente, per la sua riuscita è essenziale utilizzare un taglio che rimanga tenero e sia adatto a questo tipo di cottura, per questo io vi consiglio una bistecca disossata di manzo o in alternativa fidatevi del vostro macellaio di fiducia. Inoltre decidete voi la cottura se al sangue o ben cotta, io la preferisco ben cotta ad esempio. L’ultima volta in casa mia l’ha preparata Luca e devo dire che gli è venuta divina!!
 
 
 
tagliata al tartufo - nella cucina di laura
 
 
 
INGREDIENTI (per 2 persone):
 
– 2 bistecche di manzo disossate dal peso di circa 250 gr ciascuna
– 2 cucchiai di salsa tartufata
– sale fino q.b.
– olio evo q.b.
 
 
Scaldate bene una griglia, poi quando è pronta adagiatevi le due bistecche disossate.
A questo punto dovete decidere la cottura: al sangue, media cottura o ben cotta. Nei primi due casi basteranno pochi minuta di cottura per lato, nell’ultimo caso invece prolungatela un pochino. Prima di togliere la carne dalla griglia salatela.
 
Nel frattempo in una piccola casseruola mettete poco olio e la salsa tartufata. Lasciatela scaldare bene sul fuoco, l’aggiunta dell’olio farà sì che la salsa diventi più fluida.
 
Quando la carne è cotta adagiatela su di un tagliere e con un coltello ben affilato tagliatela a strisce per il senso orizzontale alte circa 2 centimetri.
 
Adagiate le tagliate in due piatti da portata poi conditele con il sugo al tartufo preparato in precedenza.
Servitele belle calde.
 
 
 
tagliata al tartufo - nella cucina di laura
tagliata al tartufo - nella cucina di laura
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– salsa tartufata Boscovivo 
– ho accompagnato con vino Nero d’Avola CantineSettesoli
 
 
 Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *