TAGLIATA RUCOLA POMODORINI E GRANA

 
La tagliata è un piatto tipico toscano, che potrete trovare tranquillamente in ogni ristorante. Può essere servita in molti modi, uno dei classici è la tagliata rucola pomodorini e grana
Un piatto a base di carne che si prepara velocemente, per la sua riuscita è essenziale utilizzare un taglio che rimanga tenero e sia adatto a questo tipo di cottura, per questo io vi consiglio una bistecca disossata di manzo o in alternativa fidatevi del vostro macellaio di fiducia. Inoltre decidete voi la cottura se al sangue o ben cotta, io la preferisco ben cotta ad esempio.
 
 
 
tagliata rucola pomodorini e grana - nella cucina di laura
 
 
 
INGREDIENTI (per 2 persone):
 
– 2 bistecche di manzo disossate dal peso di circa 250 gr ciascuna
– 100 gr di rucola
– 6 pomodorini ciliegini
– parmigiano in scaglie q.b.
– sale fino q.b.
– olio evo q.b.
 
 
Scaldate bene una griglia, poi quando è pronta adagiatevi le due bistecche disossate.
A questo punto dovete decidere la cottura: al sangue, media cottura o ben cotta. Nei primi due casi basteranno pochi minuta di cottura per lato, nell’ultimo caso invece prolungatela un pochino. Prima di togliere la carne dalla griglia salatela.
 
Nel frattempo lavate la rucola e scolatela bene, poi lavate i pomodori e tagliateli a fette o a spicchi.
 
Quando la carne è cotta adagiatela su di un tagliere e con un coltello ben affilato tagliatela a strisce per il senso orizzontale alte circa 2 centimetri.
 
Adagiate le tagliate in due piatti da portata poi adagiate sulla carne prima la rucola, poi i pomodori e conditeli con un pochino di sale ed olio. Terminate il piatto con delle scaglie di parmigiano reggiano e servite la tagliata.
 
 
 
tagliata rucola pomodorini e grana - nella cucina di laura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook e YouTube  resterete aggiornati anche sulle ultime novità! Ci conto!! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *