SUGO DI CARNE TOSCANO

 
Il sugo di carne toscano è il sugo per eccellenza di questa regione. Non è il classico ragù alla bolognese, in quanto gli ingredienti e la preparazione sono diversi. Come tutti i sughi di questo tipo richiede un pò di tempo, ma una volta pronto vi assicuro che vi leccherete i baffi.  Io quando lo preparo però ho un trucchetto, ne faccio un pò di più e prima di mettere il pomodoro ne tolgo una parte e lo congelo così quando mi servirà non farò altro che estrarlo dal congelatore, fallo scongelare aggiungere il pomodoro e finire di cuocerlo. Così è molto più veloce perchè il grosso del lavoro è fatto!! 
 
 
 
sugo di carne toscano - nella cucina di laura
 
 
 
INGREDIENTI (per 6 persone):
 
– 250 gr. di polpa di vitellone magro macinata
– 125 gr. di polpa di maiale macinata
– 1 fegatino di coniglio
– 1 fegatino di pollo
– 50 gr. di milza (a piacere)
– 1 cipolla piccola
– 2 spicchi di aglio
– 1/2 carota
– 1/2 costa di sedano
– 1 mazzetto di prezzemolo
– 125 ml. di olio extravergine di oliva
– sale
–  pepe q.b. 
– 1/2 bicchiere di vino rosso
– 250 gr. di pomodori pelati
 
 
Iniziate tritando finemente a coltello su di un tagliere tutte le verdure e grattate con un coltello la milza per estrarre il suo interno. Tagliate grossolanamente a coltello anche i fegatini di pollo e di coniglio.
 
In un tegame capiente versare l’olio ed unirvi le verdure tritate. Fatele ben stufare.
 
Unitevi la carne tritata di vitellone e di maiale, i fegatini, la milza. Mescolate e fate cuocere coperto mescolando di tanto in tanto. La carne dovrà risultare ben rosolata. Ci vorrà circa 1 ora di cottura. State attenti perchè quando il liquido che si formerà in cottura si restringe il sugo si potrebbe attaccare al tegame, quindi giratelo più spesso.
 
A questo punto va unito il mezzo bicchiere di vino rosso. Mescolate e fate evaporare ben bene. La carne risulterà cotta quando avrà di un bel colore brunito e l’olio tenderà a fare della piccole bollicine.
 
Non resta che mettere all’interno del tegame il pomodoro pelato spezzato grossolanamente e con tutto il suo liquido. Quando il pomodoro inizierà a cuocere regolare di sale e di pepe. Portare a cottura fino a che carne e pomodoro non si distingueranno più, ed il tutto risulterà di un colorito uniforme. Serviranno almeno 15 – 20 minuti.
 
Con il sugo pronto potete condire pasta, gnocchi o i classici pici senesi.
 
 
 
sugo di carne toscano - nella cucina di laura
sugo di carne toscano - nella cucina di laura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook e nel  canale YouTube  resterete aggiornati sulle ultime novità! Ci conto!! :)
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *