SPAGHETTI WITH MEATBALLS – SPAGHETTI CON LE POLPETTE

 
Gli spaghetti with meatballs – spaghetti con le polpette sono un primo piatto (o piatto unico visto la sua ricchezza) tipico americano, più precisamente italo-americano. Un piatto che adoreranno i vostri bambini, e sapete perchè? Vi ricordate la fatidica scena del film della Disney “Lilly e il Vagabondo”? Esatto è proprio quello!!! Li farete rimanere a bocca aperta! Troppo buoni, ve lo assicuro!! Provateli e sentirete se ho ragione.
 
 
 
 
 spaghetti with meatballs - spaghetti con le polpette - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):
 
– 350 gr di spaghetti
 
Per il sugo:
– 600 gr di passata di pomodoro
– 2 spicchi d’aglio
– 1 spicchio di cipolla
– sale fino q.b.
– olio evo q.b.
 
Per le polpette:
– 150 gr di carne di vitello macinata
– 150 gr di carne di manzo macinata
– 1 salsiccia di maiale
– 50 gr di parmigiano grattugiato
– 2 fette di pane casereccio
– latte q.b.
– 1 uovo
– 1 ciuffetto di prezzemolo
– 1 spicchio d’aglio
– 1 grattugiata di noce moscata
– sale fino q.b.
– pepe q.b.
– olio di semi per friggere q.b.  
 
 
Iniziate preparando il sugo di pomodoro. In una casseruola mettete poco olio, la cipolla tritata finemente e l’aglio intero. Fate appassire e unite la polpa di pomodoro. Regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco moderato coperto mescolando di tanto in tanto. Serviranno circa 20 – 25 minuti.
 
Preparate nel frattempo le polpette. Togliete la crosta alle due fette di pane casereccio, tagliatelo a pezzi grossolani poi mettete la mollica ottenuta in una ciotola. Bagnatela con un pò di latte e lasciatela macerare qualche minuto.
In una seconda ciotola mettete la carne macinata di vitello, quella di manzo, la salsiccia, l’aglio schiacciato con uno schiaccia aglio, il prezzemolo tritato, una spolverata di pepe nero e di noce moscata, il parmigiano grattugiato, l’uovo e regolate di sale. Strizzate la mollica dal latte in eccesso ed unitela alla carne. Amalgamate bene il tutto, dovrete ottenere un composto morbido, uniforme e un pò appiccicoso.
Formate delle polpette non troppo grandi (la dimensione giusta è quella che farà sì che si possano mangiare con un sol boccone).
 
In una ampia padella mettete abbondante olio di semi e fatelo scaldare bene. Friggetevi le polpette facendole cuocere bene e rosolandole da tutti i lati. Quando sono cotte scolatele dall’olio e mettetele su di un piatto coperto da carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso.
Mentre preparate le polpette controllate sempre il sugo.
 
Prima che il sugo sia completamente cotto unitevi le polpette fritte e cuocete ancora per cinque minuti.
 
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata.
 
Dal sugo di pomodoro togliete le polpette che metterete in un piatto.
 
Scolate gli spaghetti e conditeli con il sugo. Divideteli nei piatti da portata e aggiungete le polpette. Servite il tutto ben caldo. 
 
 
 
 
spaghetti with meatballs - spaghetti con le polpette - nella cucina di laura
 
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– spaghetti Grano Armando
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *