SPAGHETTI AL PROSCIUTTO

Gli spaghetti al prosciutto sono un piatto della tradizione gastronomica bolognese, dove gli spaghetti di solito sono sostituiti dalle tagliatelle fatte in casa.
 
Sono un primo piatto semplice e gustoso, e se preparato con dei piccoli accorgimenti risulterà ancora più buono! Ad esempio quando si parla di prosciutto si intende una parte ben definita, infatti di solito viene utilizzato il così detto “gambuccio”, cioè la parte finale del prosciutto, molto saporito. Inoltre la parte di grasso non va eliminata perchè in cottura si scioglierà e renderà il sugo molto più buono. Ci sono due scuole di pensiero, una prevede l’uso della cipolla, altri invece no perchè secondo loro senza il gusto del prosciutto è esaltato. A me personalmente piace metterla, ma voi seguite i vostri gusti.
 
 
spaghetti_al_prosciutto_cucinalaura
 
 
 
 
Volete sapere che vino abbinare a questo piatto?? Beh,è semplice basta cliccare sul banner sottostante per trovare quello più adatto. Inoltre troverete tanti altri abbinamenti!
 
 
abbinavini_cucinalaura
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone)
 
– 360 gr. di spaghetti
– 200 gr. di gambuccio di prosciutto (o se non lo avete va benissimo il prosciutto crudo a fette)
– mezza cipolla
– 400 gr. di polpa di pomodoro
– 1 noce di burro
– mezzo bicchiere di latte
– sale fino q.b.
– pepe nero macinato q.b.
– parmigiano reggiano grattugiato q.b.
 
Tagliate a fettine sottili e poi ancora a dadini il prosciutto crudo. Tritate la cipolla.
 
In una casseruola mettete la noce di burro e fatevi rosolare la cipolla, poi mettetela da parte.  
 
Nella stessa pentola rosolate il prosciutto per qualche minuto, in modo che il grasso si fonda. Bagnatelo con il latte caldo un pò alla volta facendolo assorbire e mescolandolo di tanto in tanto.
 
Unite al prosciutto la cipolla rosolata in precedenza, la polpa di pomodoro, un pizzico di pepe nero macinato . Fate cuocere a fiamma dolce coperto per circa 15 minuti. Al termine della cottura regolare di sale se necessario.
 
Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli e conditeli con il sugo al prosciutto. Serviteli caldi accompagnati da del parmigiano grattugiato che ognuno aggiungerà a piacere.
 
 
spaghetti_al_prosciutto_cucinalaura
 
 
[banner corners=”rc:0″]

2 Risposte a “SPAGHETTI AL PROSCIUTTO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *