SODA BREAD

 
Il soda bread è un pane molto particolare in quanto viene preparato senza lievito. Una ricetta tipica Irlandese, dove viene principalmente consumato a colazione con della marmellata e del tè. La sua caratteristica appunto è quella della non presenza di lievito, l’elemento che lo rende unico  invece è il bicarbonato di sodio che insieme al latte danno il via ad un procedimento che comunque fanno crescere il pane. Il suo segreto è lavorarlo poco e informarlo subito. 
 
 
 
 
soda bread - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 185 gr di farina manitoba
– 185 gr di farina integrale
– 9 gr di sale
– 6 gr di bicarbonato
– 390 gr di latte
 
 
Nel vaso della planetaria mettete le due farine, il sale, il bicarbonato e con il gancio a foglia fate mescolare le polveri. Poi sempre lavorando a bassa velocità unite il latte. Si formerà una schiumetta, è la reazione tra latte e bicarbonato. Lavorate velocemente per far incorporare il latte alle polveri, ma non prolungate oltre.
 
Cospargete con abbondante farina il piano di lavoro, poi su di essa rovesciate l’impasto e lavoratelo con una spatola fino ad ottenere una palla. Il composto sarà molle e appiccicoso.
 
Foderate uno stampo da 20 centimetri con carta forno e adagiatevi all’interno l’impasto. Sulla palla formate con un coltello ben affilato una croce abbastanza profonda.
 
Infornate subito il pane in forno preriscaldato a 200°C e cuocetelo per circa 40 minuti. Controllate comunque la cottura, dovrà risultare dorato e con la superficie croccante. Una volta cotto estraetelo dal forno e posizionatelo su di una griglia. Può essere mangiato sia tiepido che freddo.
 
 
 
 
soda bread - nella cucina di laura
 
soda bread - nella cucina di laura
 
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:  
– farina integrale Antiqua
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)
 

2 Risposte a “SODA BREAD”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *