SOCCA CON CIPOLLE CARAMELLATE

 
La socca con cipolle caramellate è un piatto di origine del sud della Francia. E’ cibo di strada, uno street food, che si può assaporare in molti angoli del paese. Si può mangiare appunto mentre si cammina o perchè no è perfetto anche per un aperitivo tra amici. La socca alla fine è semplice da fare perchè si tratta di una sorta di frittellina di farina di ceci che viene poi farcita e resa ancora più buona dall’aggiunta di cipolle caramellate, olive nere e acciughe. 
 
 
 
socca con cipolle caramellate - nella cucina di laura
 
 
 
INGREDIENTI (per 12 pezzi):
 
– 125 gr di farina di ceci
– 290 ml di acqua
– 1 cucchiaio di olio evo
– 1 rametto di rosmarino
– 4 grosse cipolle
– 30 gr di burro
– 1 cucchiaio di zucchero
– 12 filetti di acciughe
– olive nere
– sale fino q.b.
 
In una ciotola mettete la farina di ceci con un pizzico di sale, poi unitevi a filo l’acqua mescolando con una frusta per non far formare grumi. Prendete gli aghi di rosmarino, tritateli ed uniteli al composto di farina di ceci. Mescolate bene e lasciate riposare per circa 30 minuti.
 
Nel frattempo pulite le cipolle e tagliatele a fette sottili.
 
In una padella mettete il burro, fatelo sciogliere ed unite le cipolle e lo zucchero. Fate saltare le cipolle a fuco vivace fino a quando non si saranno appassite e caramellate.
 
Trascorso il tempo di riposo della pastella accendete il forno a 200°C in modo che le frittelline una volta pronte restino al caldo.
 
Scaldate molto bene una padella antiaderente e quando è pronta versatevi la pastella a cucchiaiate distanziandole tra loro. Cuocetele pochi minuti per lato, fino a quando saranno leggermente dorate. Una volta pronte mettetele su di una teglia coperta da carta da forno ed inseritele nel forno per non farle freddare. Continuate così fino a finire tutta la pastella.
 
Una volta che tutte saranno pronte farcitele con un pò di cipolla caramellata, un filetto di acciuga e qualche oliva nera. Servitele calde. 
 
 
 
socca con cipolle caramellate - nella cucina di laura
 
 
 
Ricetta tratta dalla rivista Jamie Magazine #cucinaconjamie
 
 
Seguimi anche su Facebook e YouTube  resterete aggiornati anche sulle ultime novità! Ci conto!! :)
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *