SCROCCHIARELLE CON LIEVITO MADRE AL ROSMARINO

 
Le scrocchiarelle con lievito madre al rosmarino sono delle focaccine croccanti alle quale non si può resistere. Sono semplici da preparare e si cuociono in pochi minuti. La loro croccantezza piacerà a tutti e sono sicura che dopo che le avrete provate le rifarete spesso!
 
Io le ho fatte con il lievito madre ma sotto vi darò anche le dosi per farle con il lievito di birra.
 
 
 
 
scrocchiarelle con lievito madre al rosmarino - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 1 kg di farina 0
– 100 gr di farina di semola rimacinata
– 250 gr di lievito madre rinfrescato (o 25 gr di lievito di birra)
– 550 ml di acqua
– 150 ml di olio evo
– 5 gr di sale fino
– qualche rametto di rosmarino
 
 
Nel vaso della planetaria versate l’acqua ed unite il lievito, scioglietelo.
 
Aggiungete l’olio, la farina ed il sale. Con il gancio ad uncino lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido, ma non appiccicoso. Vi consiglio comunque di finire di lavorare l’impasto a mano su un piano di lavoro.
 
Prendete l’impasto e mettetelo in una ciotola, copritela con un canovaccio umido e mettetelo a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume, 4 – 6 ore con il lievito madre oppure 2 – 3 ore con quello di birra.
 
Una volta che l’impasto sarà lievitato dividetelo in 10 parti. Infarinate un piano di lavoro, poi prendete una porzione alla volta, allargatela leggermente e con un mattarello stendetela fino ad ottenere uno spessore molto sottile di circa 2 millimetri. 
 
 
 
 
scrocchiarelle con lievito madre al rosmarino - nella cucina di laura
 
 
 
 
Con queste porzioni vengono delle scrocchiarelle abbastanza grandi, della dimensione di una placca da forno. Voi potreste anche scegliere di farle più piccole.
 
Ungete una teglia da forno e adagiatevi la scocchiarella stesa (una o due a seconda della dimensione sia della teglia che della scrocchiarella). Irroratela con un filo olio, poco sale fino e qualche ago di rosmarino fresco.
 
 
 
 
scrocchiarelle con lievito madre al rosmarino - nella cucina di laura
 
 
 
 
Cuocetele in forno caldo preriscaldato a 250°C per circa 7 – 9 minuti. Faranno delle bolle e diventeranno dorate e croccanti.
Lasciatele freddare prima di mangiarle. 
 
 
 
 
scrocchiarelle con lievito madre al rosmarino - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 
 
 
 
 
 

2 Risposte a “SCROCCHIARELLE CON LIEVITO MADRE AL ROSMARINO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *