RISOTTO ALL’AGLIONE

 
In Toscana e più precisamente nelle mie zone si cucina un piatto tipico che si chiama “Pici all’aglione”. Sono un primo piatto apprezzato e molto amato da tutti. Vi avevo dato la ricetta tempo fa, se ve le siete persi vi lascio il post vecchio, lo trovate qui
 
Il sugo all’aglione è un condimento tipico toscano, ma erroneamente a quanto si pensa aglione non significa con molto aglio, ma con una qualità di aglio chiamato appunto aglione che ormai non si trova quasi più. La sua caratteristica è quella di essere molto grosso e di avere pochi spicchi o averne addirittura uno solo, inoltre è molto meno forte dell’aglio normale. Essendo ormai molto raro in realtà oggi si fa quasi ed esclusivamente con l’aglio classico.
 
Il piatto di oggi è una rivisitazione del classico, infatti ho pensato di proporvi non un piatto di pici ma uno di riso: il risotto all’aglione. Magari qualche purista storcerà il naso, ma vi assicuro che è davvero buono!!
 
 
 
 
risotto all'aglione - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):
 
– 360 gr di riso carnaroli
– 1/4 di cipolla bianca
– vino bianco secco q.b.

– 400 gr di polpa di pomodoro 
– 1 capo d’aglione o aglio classico piccolo
– olio evo q.b.
– sale fino q.b.  
– peperoncino q.b.  
– circa 1 lt di brodo vegetale
– 1 noce di burro
 
 
 
Pulite e sbucciate sia l’aglio che la cipolla. Tritate finemente la cipolla e con uno schiaccia aglio schiacciate metà dell’aglio. Metteteli in una casseruola con poco olio. Fate appassire, poi unite poco peperoncino (a piacere) ed il riso. Lasciatelo tostare qualche minuto mescolandolo con un cucchiaio di legno.
 
Quando vedrete che il riso si è amalgamato con gli aromi bagnatelo con poco vino bianco secco e lasciatelo evaporare.
 
Aggiungete i pomodori e fate insaporire alcuni minuti.
 
Iniziate a bagnare il riso con il brodo vegetale bollente, aggiungetene poco alla volta mescolando di tanto in tanto. Quando vedete che inizia ad asciugare unitene ancora. Dopo circa 10 minuti di cottura schiacciate l’aglio rimasto con lo schiaccia aglio ed unitelo al riso. Terminate la cottura, di solito servono circa 15 – 18 minuti in totale. Il risotto dovrà risultare morbido ma non brodoso. Prendete una noce di burro e mantecate il risotto lontano dal fuoco. Dividetelo nei piatti da portata e servite caldo. 
 
 
 
 
risotto all'aglione - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– polpa di pomodoro La Fiammante
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *