RIGATONI CON SUGO GENOVESE

 
 
I rigatoni con sugo genovese sono un primo piatto sostanzioso perchè è a base di  carne ma semplice e veloce da preparare. Gli ingredienti necessari da utilizzare sono pochi ma il risultato sarà un piatto che piacerà a tutti e che potrebbe anche considerarsi un primo della domenica. Non so da cosa derivi il nome di sugo genovese, mia zia lo chiama così, ma credetemi come lo chiamate lo chiamate sarà sempre buonissimo!
 
 
 
rigatoni con sugo genovese - nella cucina di laura
                                                               Piatto Villa d’Este          
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):
 
– 360 gr di pasta (io rigatoni Pasta Vera)
– 500 gr di macinato misto
– mezza cipolla
– 40 gr di pinoli
– olio evo q.b.
– 1 ciuffetto di prezzemolo
-sale fino q.b.
– vino bianco secco q.b.  
– pepe nero macinato q.b.
 
 
In una ampia casseruola mettete poco olio e la cipolla tritata finemente, fatela appassire.
 
Unite il macinato leggermente sbriciolato con le mani prima di inserirlo nella casseruola, poi iniziate a  mescolare con un cucchiaio di legno in modo che non si ammassi. Quando vedrete che il macinato è a metà cottura lavate il prezzemolo, eliminate i gambi e tritatelo finemente. Aggiungetelo al sugo ed unite anche i pinoli.
 
Sfumate con poco vino bianco secco e fatelo evaporare poi regolate di sale e di pepe. Portata a cottura la carne. Il sugo cuocerà rapidamente perchè non ha bisogno di una lunga cottura, infatti appena vedrete che la carne è pronta spegnetelo e tenetelo da parte.
 
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata poi scolatela e conditela con il sugo preparato in precedenza. Porzionatela nei piatti da portata e servite ancora calda.
 
 
 
rigatoni con sugo genovese - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 

10 Risposte a “RIGATONI CON SUGO GENOVESE”

  1. forse lo chiama genovese perchè è essenziale…non generoso? sarà ma cmq l’aspetto è molto appetitoso! lo farò sicuramente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *