POLPETTE DI SCAROLA E FORMAGGIO CREMOSO

 
Quanti modi ci sono per fare le polpette? Infiniti… e oggi ve ne propongo uno che ho fatto per la prima volta qualche giorno fa e devo dire che sono deliziose! Le polpette di scarola e formaggio cremoso. Un modo diverso per cucinare la scarola e perfette se avete degli amici vegetariani a cena!
 
 
 
 
DSCF1906
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):
 
– 2 cesti grandi di scarola
– 2 uova
– 4 – 6 cucchiai di pangrattato + q.b. per la panatura
– 100 gr di formaggio cremoso spalmabile
– 1 spicchio di aglio
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
– olio di semi di girasole q.b.
 
 
Pulite e lavate bene la scarola, successivamente scottatela in abbondante acqua salata fino a che non sarà cotta. Scolatela e lasciatela sgocciolare bene per perdere tutta l’acqua assorbita.
Quando è scolata bene strizzatela e tritatela grossolanamente con un coltello.
 
In una padella mettete un  filo di olio, l’aglio e fatelo imbiondire poi toglietelo e aggiungetevi la scarola. Fatela saltare alcuni minuti per insaporirla. Lasciatela freddare.
 
In una scodella mettete la scarola saltata ormai fredda, aggiungete le due uova, il pangrattato, il formaggio spalmabile e regolate di sale e di pepe. Mescolate il tutto, dovrete ottenere un composto non troppo morbido. Nel caso potrete aggiungere ancora poco pangrattato per ottenere la consistenza giusta per le polpette.
 
Formate delle palline non troppo grandi e passatele nel pangrattato facendolo aderire bene.
 
In una ampia padella versate abbondante olio di semi, scaldatelo e quando è pronto friggetevi le polpette di scarola facendole dorare molto bene in tutti i lati. Scolatele dall’olio quando sono cotte e mettetele in un piatto con carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso.
Successivamente mettetele in un vassoio da portata e servite calde. 
 
 
 
 
polpette di scarola e formaggio cremoso - nella cucina di laura
 
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– formaggio spalmabile Camoscio d’Oro
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 
 

Una risposta a “POLPETTE DI SCAROLA E FORMAGGIO CREMOSO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *