POLLO SPEZIATO ALLA BIRRA

 

Stanchi del solito pollo? Beh se volete portare in tavola una ricetta nuova e sfiziosa e se amate le spezie questa dovete proprio provarla! Il pollo speziato alla birra è semplice da preparare, non richiede grandi difficoltà, solo un pochina di pazienza per i tempi della marinata. Il risultato sarà un piatto saporito e gustoso, dal sapore deciso che vi conquisterà. Una cena tra amici o una semplice cena in famiglia prenderà un sapore tutto nuovo…. io lo adoro!

 

 

pollo speziato alla birra - nella cucina di laura

 

 

INGREDIENTI (per 4 – 6 persone):

 – 1 pollo

– mezzo cucchiaio di aglio in polvere

– 3 cucchiai di paprica dolce

– 2 cucchiai di curry

– 2 cucchiaini di senape in polvere (se non la trovate va bene anche la salsa)

– 1 cucchiaio di salsa barbecue

– pepe q.b.

– sale q.b.

– 500 ml di birra chiara

 

Prendete il pollo e tagliatelo in pezzi non troppo grossi.

In una ciotola capiente mettete tutte le spezie: aglio in polvere, paprica dolce, senape, curry, salsa barbecue, sale e pepe e mescolate bene per amalgamate bene il tutto in modo da renderle omogenee. Unite anche 200 ml di birra girando bene in modo da ottenere una specie di cremina. Aggiungete il pollo fatto a pezzi in precedenza, giratelo nella salsa speziata in modo da farlo ricoprire bene.

Trasferite il tutto (pollo e marinata) in una busta di plastica per alimenti (quelle da congelatore) facendo uscire tutta l’aria. Chiudetela bene e con cura in modo che i liquidi non possano uscire. Trasferite la busta in frigo e lasciatela così per almeno 12 ore in modo che il pollo prenda tutti i sapori delle spezie. Trascorso il tempo di marinatura trasferite tutto il contenuto della busta in una casseruola aggiungendo la birra rimasta.

 

 

pollo speziato alla birra - nella cucina di laura

 

 

Cuocete a fuoco moderato per circa 45 minuti 1 – ora (o fino a che il pollo non risulti ben cotto) girandolo di tanto in tanto. Non aggiungete l’olio in quanto il pollo cuocendo rilascerà il grasso della sua pelle formando una cremina insieme alle spezie e alla birra. Il pollo dopo la cottura risulterà morbido e gustoso. Servitelo ancora caldo accompagnato dalla salsa che si sarà formata durante la cottura.

 

 

pollo speziato alla birra - nella cucina di laura

 

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– pentola rotonda Le Creuset

Seguimi anche su Facebook e YouTube  resterete aggiornati anche sulle ultime novità! Ci conto!! :)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *