PLUMCAKE ALL’ARANCIA

 

Visto che siamo ormai in pieno autunno l’odore che si sprigiona nell’aria appena sbucciamo un arancio è qualcosa di eccezzionale…. mi piace chiudere gli occhi ed annusare l’aroma che emanano!

Uno dei dolci che adoro proprio per questo motivo è il plumcake all’arancia. In bocca lascia tutto il sapore di questi agrumi in modo però delicato. E’ ottimo sia per un dopo cena goloso che per una colazione mattutina.

INGREDIENTI

– 300 gr. di farina 00

– 200 gr. di zucchero 

– 150 gr. di burro

– 4 uova intere e 2 tuorli

– 2 arance biologiche (succo e buccia)

– 1limone biologico (buccia)

– mezza bustina di lievito per dolci

– 1 pizzico di sale

– zucchero a velo q.b.

Iniziamo grattugiando le scorze delle arance e del limone. Mettetele da parte. Dopo aver grattugiato le arance spremetene il succo e tenete da parte anch’esso.

In una terrina mettete il burro morbido a temperatura ambiente e lo zucchero, lavorateli per ottenere un composto omogeneo. Poi aggiungete le uova e sbattete bene con un frullino elettrico per renderlo spumoso. A questo punto unite le bucce degli agrumi ed il succo delle arance. Mescolate e versate all’interno la farinaed il lievito. Continuate a lavorare il composto con lo sbattitore elettrico.

Foderate uno stampo da plumcake con della carta da forno e cuocete a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 40 – 45 minuti.

Una volta cotto lasciatelo freddare nello stampo. Poi mettetelo in un vassoio da portate e spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

6 Risposte a “PLUMCAKE ALL’ARANCIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *