PIZZA CON MOZZARELLA ASIAGO E LIEVITO MADRE

 
La pizza con mozzarella, Asiago e lievito madre è una delle tante varianti che si possono preparare a partire dalla classica pizza margherita. Diciamo la verità… chi riesce a rinunciare ad una buona pizza calda filante?? Immagino nessuno… be, io no davvero, anche perchè la pizza per me è uno degli alimenti che preferisco, la mangerei in tutte le ore della giornata. In realtà questa volta ho fatto la pacchia perchè la preparazione e cottura è stata tutta opera di mio marito Luca, che da buon ex pizzaiolo ogni tanto me ne cucina una… mai quanta vorrei però!! L’aggiunta di  ASIAGO MEZZANO la rende più saporita e gustosa, con quel gusto in più dato appunto da questo straordinario formaggio.
 
 
 
pizza__cucinalaura
 
 
  
 
INGREDIENTI (per 4 pizze)
 
 Per la pasta
–         500 gr.  di farina
–         125 gr. di lievito madre o 12 gr. di lievito di birra
–        250 ml. di acqua
–        2 cucchiai di olio extravergine di oliva
–         1 pizzico di zucchero
–         5 gr. di sale
Per la farcitura
–         400 gr. di polpa di pomodoro
–         4 mozzarelle
–         Sale fino q.b.
–         Olio extravergine di oliva q.b.
–         Origano a piacere q.b.
–         150 gr. di ASIAGO MEZZANO grattugiato
 
 
 
In una ciotola mettete l’acqua, il lievito, lo zucchero, l’olio e sciogliete il tutto. Poi unite la farina, il sale e lavorate il tutto fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e non appiccicoso. Fate delle palline del peso di circa 180 – 200 gr. l’una, disponetele sulla spianatoia infarinata, copritele con un panno umido.
 
 
 
pizza_cucinalaura
 
 
Lasciatele lievitare fino al raddoppio del volume. Se avete usato il lievito madre serviranno 2 – 3 ore, con quello di birra ne basteranno 1 – 2. 
 
 
 
pizza_cucinalaura
 
 
 
Nel frattempo preparate gli ingredienti per la farcitura, tagliate a cubetti piccoli le mozzarelle, grattugiate L’Asiago e condite il pomodoro con il sale, l’olio e l’origano.
 
Una volta che l’impasto è lievitato stendetele dandogli la forma rotonda in uno spessore di circa mezzo centimetro.
 
 
 
pizza_cucinalaura
 
 
 
Ungete con l’olio la teglia da forno rotonda e mettetevi la pasta stesa.  Conditela con il pomodoro, la mozzarella e cospargetela con L’Asiago. Mettete un filo di olio e cuocete in forno preriscaldato a 250° per circa venti – trenta minuti. Controllate la cottura: prima mettete la teglia nella parte bassa del forno, poi,  trascorsa metà tempo, alzatela nella posizione intermedia. Così facendo verrà croccante la parte sotto. 
 
 
pizza_cucinalaura
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 
 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *