PASTICCIO DI CARCIOFI

Il pasticcio di carciofi è un contorno davvero da leccarsi i baffi!! Se come me amate i carciofi e non lo avete mai mangiato vi consiglio proprio di cucinarlo… sentirete quanto è buono. Inoltre è semplice da preparare, bastano pochi ingredienti ed è un’idea da proporre anche a degli amici vegetariani.
 
 
pasticcio_di_carciofi_cucinalaura
 
 
 
Volete sapere che vino abbinare a questo piatto?? Beh,è semplice basta cliccare sul banner sottostante per trovare quello più adatto. Inoltre troverete tanti altri abbinamenti!
 
 
abbinavini_cucinalaura
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone)
 
– 6 – 8 carciofi violetti
– 2 patate
– olio evo q.b.
– sale fino q.b.
– pepe nero macinato q.b
– 1 limone
 
 
Pulite bene i carciofi, eliminando le foglie esterne, poi tagliate le punte con gli spini, divideteli a metà, eliminate la barba interna e fateli a spicchi. Metteteli in una bacinella con dell’acqua ed il limone strizzato per non farli annerire.
 
Pulite e pelate le patate, poi fatele a fette alte circa mezzo centimetro.
 
Prendete una pirofila da forno, ungetela con dell’olio e fate un primo strato di patate, salatele. Adagiate poi sopra i carciofi scolati dall’acqua, salateli, spolverizzateli di pepe e aggiungete ancora un filo di olio.
 
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 25 – 30 minuti, comunque con una forchetta controllate la cottura delle verdure. Servite calde.
 
 
pasticcio_di_carciofi_cucinalaura
 
 
[banner corners=”rc:0″]

4 Risposte a “PASTICCIO DI CARCIOFI”

    1. ciao!! sono in ritardissimo con quella di ottobre, devo ancora decretare i vincitori… il mmatrimonio di mio fratello mi ha tenuta lontana dal blog!! presto il post conclusivo di quella sulla zucca e poi si riparte… 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *