PASTA FROLLA

 
La pasta frolla è una delle preparazioni base della pasticceria. La potrete usare in mille modi, ad esempi per crostate, torte alla crema, biscotti, dolcetti vari. Una volta preparata questa base potrete fare tanti dolci e dolcetti squisiti!! Ci sono molte ricette della pasta frolla, ogni massaia ha la sua.. io vi propongo quella che uso sempre.  Tra gli ingredienti vi metto il lievito, ma  se vi piace avere una pasta più croccante, ad esempio per le crostate, potete evitare di metterlo. 
 
 
 
pasta_frolla_cucinalaura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 350 gr. di farina 00
– 150 gr. di zucchero
– 170 gr. di burro
– 1 uovo intero e due rossi
– buccia grattugiata di un limone non trattato
– 1/2 bustina di lievito per dolci (facoltativo)
 
 
In una ciotola mettete la farina, ricavatevi al centro come un incavo dove metterete il burro freddo fatto a pezzettini, lo zucchero, l’uovo intero e i due rossi, la buccia del limone e a vostro piacere il lievito.
 
Lavorate tutto velocemente in modo da non disfare troppo il burro. Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo.
 
Quando l’impasto è pronto avvolgetelo con della pellicola trasparente da cucina e lasciatelo riposare per circa 30 minuti in frigo, in modo da far indurire di nuovo  il burro.
 
Trascorso il tempo di riposo stendetelo con un matterello infarinando il piano di lavoro e procedete a preparare il dolce che avete deciso di fare.
 
 
 
pasta_frolla_cucinalaura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *