PANZANELLA TOSCANA

 
Una delle ricette stive più tipiche della mia regione è la panzanella toscana. Un piatto povero fatto di pochi ingredienti e sopratutto di riciclo, infatti la base è il pane raffermo toscano. Semplice da realizzare ma molto molto buono! La sua origine è antichissima e studi storici hanno dimostrato che risale a prima della scoperta dell’america, e quindi visto che il pomodoro è stato portato in Europa proprio dopo questa scoperta in principio veniva fatta senza pomodoro ma solo con il cetriolo e la cipolla.
 
 
 
 
panzanella toscana - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone): 
 
– 250 gr di pane toscano raffermo di qualche giorno 
– sale q.b. 
– olio evo q.b.
– aceto di vino rosso q.b.
– 2 pomodori tondi rossi
– 1 cetriolo
– 1 cipolla
– qualche foglia di basilico

 

Prendete una bacinella, riempitela di acqua fredda, versateci un pò di aceto di vino ed un pizzico di sale.  Tagliate il pane a fette un pò altine e poi  fate queste a pezzi Mettetele nella bacinella con l’acqua, facendole impregnare bene. Quando saranno ben bagnate strizzatele bene con le mani e mette il pane così ottenuto in un altro recipiente sbriciolandolo un pochino.
 
Adesso lavate tutta la verdura. Il cetriolo si può sbucciare o non sbucciare a seconda dei gusti… io lo lascio con la buccia perchè in casa mia dicono che così lo digeriscono meglio, comunque vedete voi…
 
Fate il pomodoro a pezzi piccoli, il cetriolo e la cipolla a fette sottili, e poi unite le verdure così ottenute al pane.
 
Prendete il basilico lavato, spezzettatelo con le mani (non a coltello sennò diventa nero) ed unitelo al composto.
 
Condire con l’olio e se necessario regolare di sale nel caso in cui non lo avete messo abbastanza nell’acqua di ammollo del pane. Lasciate riposare un’ora in frigo prima di servire.

 

panzanella toscana - nella cucina di laura

 

 

Per questa ricetta ho utilizzato:
– cipolla rossa Fratelli Torti
– olio evo Dante
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al mio canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

 

 

Una risposta a “PANZANELLA TOSCANA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *