PANINI ALLA ZUCCA

 
La zucca gialla in autunno non può mancare nelle nostre cucine, e oltre ad essere cucinata come contorno è versatile e si può usare in mille modi. oggi ve la propongo come ingrediente di un impasto lievitato, facciamo i panini alla zucca. Sono panini morbidi, semplici da fare perchè non richiedono grandi impasti. La zucca utilizzata non si sente alla fine come sapore, ma darà solo un colore aranciato ai panini. Sono perfetti oltre che come pane da tavola anche per essere farciti con salumi o formaggi e serviti durante feste o buffer, saranno spettacolari!
 
 
 
panini alla zucca - nella cucina di laura
 
 
 
INGREDIENTI (per 18 panini):
 
– 550 – 600 gr di farina 0
– 300 gr di zucca gialla (peso a crudo)
– 150 gr di lievito madre rinfrescato (o 14 gr di lievito di birra)
– 100 ml di acqua
– 10 ml do olio evo
– 7 gr di sale
– semi vari a piacere (tipo papavero, di zucca, di girasole…)
 
 
Togliete la buccia alla zucca e prendetene 300 grammi (peso a crudo).
Cuocetela a vapore per circa 30 – 40 minuti, dovrà essere ben cotta e bucarsi bene con una forchetta.
Successivamente mettetela in una cola in modo che eventualmente possa perdere l’acqua che contiene e fatela freddare. Una volta fredda frullatela per renderla a crema.
 
Nel vaso della planetaria (o in una ciotola) mettete il lievito, l’acqua e scioglietelo.
Unite poi l’olio, la farina, la purea di zucca ed in ultimo il sale. Iniziate mettendo 550 gr di farina, ed eventualmente aggiungetene altra, il peso è indicativo in quanto dipende dall’umidità della zucca. Lavorate il tutto con il gancio ad uncino per circa 10 minuti, dovrete ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
 
Ungete con dell’olio  una ciotola e adagiatevi l’impasto, poi coprite con pellicola trasparente e riponetelo in un luogo caldo a lievitare fino al raddoppio del volume. Serviranno circa 6 – 8 ore con il lievito madre oppure 2 – 3 ore con quello di birra.
 
Trascorso il tempo di lievitazione infarinate il piano di lavoro e rovesciatevi l’impasto. Dividetelo in porzioni da 50 grammi ciascuno, ne verranno 18.
Date la forma rotonda ad ogni porzione e disponetele su una teglia da forno distanziandoli bene tra loro. Coprite con un canovaccio e fate lievitare di nuovo per circa 1 ore con il lievito madre, 30 minuti con quello di birra. Dovranno raddoppiare di volume.
 
Appena i panini sono lievitati spruzzateli con dell’acqua e cospargeteli con i semi che avrete scelto.
 
Cuoceteli in forno caldo preriscaldato a 180°C per circa 20 – 30 minuti, risulteranno dorati. Una volta cotti lasciateli freddare prima di servirli. 
 
 
 
panini alla zucca - nella cucina di laura
panini alla zucca - nella cucina di laura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook e YouTube  resterete aggiornati anche sulle ultime novità! Ci conto!! :)
 
 
 

3 Risposte a “PANINI ALLA ZUCCA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *