PANETTONE GASTRONOMICO FARCITO CON SALUMI E FORMAGGI

 
Qualche giorno fa vi ho dato la ricetta base per fare il panettone gastronomico (qui), oggi vi voglio dare un’idea per poterlo farcite: panettone gastronomico farcito con salumi e formaggi.
 
E’ ideale da preparare e portare in tavola durante pranzi o cene delle feste come Natale o Pasqua, oppure per buffet, feste di compleanno, party e così via… vi assicuro che sarà sempre un successo! 
 
 
 
 
SAM_7829
 
 
 
 
Non vi darò oggi delle dosi precise in quanto qui dovrete dare libero sfogo alla fantasia. Potete quindi fare ad esempio uno stato di crema alle olive nere e prosciutto cotto, uno di formaggio spalmabile e prosciutto crudo, uno tonno pomodoro e maionese, uno maionese e wuerstel, uno salsa al tonno e cetriolini, mozzarella e pomodoro e così via….
 
Prepararlo è semplice.
Tagliate il panettone gastronomico a fette alte circa 1 centimetro, dovrete ottenere un numero di fette pari.
 
Partite utilizzando le fette della base salendo poi. Vi consiglio di capovolgere il panettone tagliato per facilitare l’operazione. 
Prendete la base e farcitela a piacere, poi mettetevi sopra la fetta penultima. Tagliate lo strato ottenuto in 4 o 6 spicchi e seconda di quanto li volete fare grandi e posizionateli su di un vassoio riformando il cerchio.
 
Prendete una nuova fetta e fracitela, poi copritela con un secondo disco. Tagliatelo in 4 o 6 parti e posizionateli sul vassoio sulla parte precedente.
 
Continuate in questo modo fino a ricomporre il panettone. Otterrete quindi tanti spicchi tutti farciti in modo diverso, come piccoli tramezzini e ognuno sceglierà quale mangiare.
 
 
 
 
PicMonkey Collage
 
 
 
Una volta terminato inserite degli stecchini in legno lunghi partendo dalla calotta in modo da fissarlo e posizionatelo in frigo per almeno mezz’ora a compattare.
 
Nel momento di servirlo togliete gli stecchini e decorate con bandierine e pagliaccetti di carta, lo renderanno ancora più bello!
 
 
 
 
panettone gastronomico farcito con salumi e formaggi.
 
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– formaggio spalmabile Camoscio d’Oro
– mozzarella Caseificio Pugliese
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *