PANE COMUNE A LIEVITAZIONE NATURALE

 
Il pane comune a lievitazione naturale è il pane più classico che ci sia, fatto solo di pochi ingredienti: acqua, farina, lievito e sale. E’ un pane semplice da realizzare, ma davvero buono.
 
Io come sempre utilizzo il mio lievito madre, ma negli ingredienti vi darò le dosi per poterlo fare anche con il lievito di birra.
Per dare una forma più bella ho utilizzato un cestino per la lievitazione  fatto di canne di bambù. Naturalmente può essere fatto anche con il metodo tradizionale, ossia formando un panetto tondo e lasciato lievitare, ma in questo modo si formeranno dei disegni sulla sua superficie che lo renderanno particolare. 
 
 
 
 
 pane comune a lievitazione naturale - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 500 gr di farina 0
– 250 ml di acqua
– 150 gr di lievito madre rinfrescato (o 10 gr di lievito di birra)
– 7 gr di sale
 
 
Nel vaso della planetaria mettete il lievito con l’acqua e scioglietelo.
 
Aggiungetevi la farina e il sale.
 
Lavorate il tutto con il gancio ad uncino per circa 10 minuti, dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Spolverate leggermente un piano di lavoro, lavorate a mano ancora qualche minuto e dategli la forma di una palla.
 
Mettete l’impasto in una ciotola, copritelo con pellicola e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume, circa 6 – 8 ore con il lievito madre (2 – 3 con quello di birra).
 
Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto e rovesciatelo sul piano di lavoro. A questo punto avete due possibilità:
 
 
– se non avete il cestino foderate una placca con della carta forno.  Lavorate di nuovo l’impasto sul piano di lavoro dando delle pieghe, poi date la forma rotonda all’impasto, formando il panetto di pane e adagiatelo sulla placca
 
– se avete il cestino spolveratelo leggermente di farina. Lavorate di nuovo l’impasto sul piano di lavoro dando delle pieghe, poi date la forma rotonda all’impasto, formando il panetto di pane e adagiatelo nel cestino stesso
 
Coprite l’impasto con un canovaccio umido e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume, circa 1 ora  e mezza con il lievito madre (circa 30 minuti con quello di birra).
 
Una volta che sarà lievitato se avete utilizzato il cestino foderate una placca di carta forno e delicatamente stando attenti a non rovinarlo rovesciatelo sulla placca (il cestino non è adatto alla cottura).
 
Cuocete il pane in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 -40 minuti, dovrà risultare dorato e croccante.
 
Dopo averlo estratto dal forno lasciatelo freddare su una griglia prima di mangiarlo.
 
 
 
 
pane comune a lievitazione naturale - nella cucina di laura
 
 
 
 
per realizare questa ricetta ho utilizzato:
– cestino per pane Casalinghi Shop
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *