PANE AI CEREALI E TIMO

 
Amo fare il pane e anche sperimentare sapori nuovi. Un’altra cosa che adoro sono le erbe aromatiche, quindi le ho unite insieme ed è nato il pane ai cereali e timo. Un pane davvero saporito, e profumato. I sapori si sposano alla perfezione ed è ottimo sia da mangiare come pane da pasto che da utilizzare per preparare tartine ai formaggi ad esempio. Io ho utilizzato il mio lievito madre, ma nel post vi darò le dosi e i tempi anche per farlo con il lievito di birra. Un pane semplice ma da provare!
 
 
 
pane ai cereali e timo - nella cucina di laura
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 300 gr di farina 0
– 200 gr di farina ai cereali
– 125 gr di lievito madre rinfrescato o 12 gr di lievito di birra
– 250 ml di acqua
– 40 ml di olio evo
– 10 gr di sale fino
– 7 – 8 rametti di timo
 
 
Nel vaso della planetaria (ma potete farlo anche a mano in una ciotola) versate l’acqua ed unite il lievito. Scioglietelo.
 
Aggiungete anche l’olio, le due farine, il sale e il timo sfogliato dai rametti.
 
Iniziate a lavorare il tutto con il gancio ad uncino per circa 10 minuti, dovrete ottenere un impasto liscio ed elastico.
 
Infarinate un piano di lavoro e rovesciatevi l’impasto. Lavoratelo alcuni minuti a mano, sarà morbido ma non appiccicoso. Poi dategli una forma rotonda e mettetelo in un contenitore coperto con pellicola. Lasciate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume. Serviranno circa 4 – 6 ore con il lievito madre, 2 – 3 ore con quello di birra.
 
Quando l’impasto è lievitato rovesciatelo su di un piano infarinato. Dividetelo a metà. Lavorate ogni metà per pochi minuti, poi dategli una forma allungata a filone.
 
Foderate una leccarda da forno con carta forno e adagiate i due filoni al suo interno distanziandoli tra loro. Lasciate ancora lievitare fino al raddoppio, circa 1.30 ore con il lievito madre oppure 30 minuti circa con il lievito di birra.
 
Quando il pane è lievitato con una lametta o un coltello ben affilato praticate 3 o 4 tagli trasversali sulla superficie. Cuocetelo in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 – 40 minuti, controllate comunque la cottura, diventerà dorato e croccante.
 
Una volta cotto estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare su di una griglia.
 
 
 
pane ai cereali e timo - nella cucina di laura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook e YouTube  resterete aggiornati anche sulle ultime novità! Ci conto!! :)
 

2 Risposte a “PANE AI CEREALI E TIMO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *