PANA’

 
La panà è un piatto di origine veneto. Un piatto povero ed economico perchè l’ingrediente base è il pane raffermo, quindi possiamo considerarlo anche un piatto del riciclo. Un tempo era anche un piatto dello svezzamento dei bambini e degli anziani che avevano problemi di denti. Nonostante tutto la panà è un piatto davvero buono e saporito, ottimo nelle fredde serate invernali.
 
Le dosi per preparare la panà saranno un pò indicative perchè non ci sono delle quantità precise, ma vedrete che la realizzazione è molto semplice.
 
 
panà_nella_cucina_di_laura
 
 
 
 
Volete sapere che vino abbinare a questo piatto?? Beh,è semplice basta cliccare sul banner sottostante per trovare quello più adatto. Inoltre troverete tanti altri abbinamenti!
 
 
abbinavini_cucinalaura
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone)
 
– 400 gr. di pane raffermo
– acqua q.b.
– olio evo q.b.
– sale fino q.b.
– pepe nero macinato q.b.
– parmigiano grattugiato q.b.
 
Tagliate il pane raffermo a cubetti, mettetelo in una bacinella e copritelo di acqua.
Lasciatelo riposare così per circa 2 ore.
 
In una casseruola mettete un filo di olio e versatevi il composto di pane ed acqua. Fate cuocere a fuoco moderato per circa 1 ora, mescolando si tanto in tanto in modo che non attacchi.
 
Terminata la cottura regolate di sale. Dovrà risultare cremoso. Versatela nei piatti, aggiungete poco pepe nero macinato, un filo di olio e del parmigiano grattugiato. Servite la panà calda.
 
 
panà_nella_cucina_di_laura
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

2 Risposte a “PANA’”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *