PACCHERI IN SFOGLIA DI SPECK RIPIENI SUL LETTO DI ZUCCA DI GIACOMO

 
Questa ricetta è davvero golosa!!! Mi è stata inviata da Giacomo Picariello per partecipare alla sfida di Ottobre sulla zucca (qui). I paccheri in sfoglia di speck ripieni sul letto di zucca di Giacomo sono un piatto molto particolare, dalla foto secondo me sono davvero adatti da essere presentati ai nostri ospiti per stupirli con qualcosa di spettacolare.
 
Vi ricordo che anche se non avete un blog, così come ha fatto anche Giacomo, potete inviarmi le vostre ricette tramite mail a nellacucinadilaura@gmail.con insieme ad una foto del piatto finito. Sarò molto felice di pubblicarle sul blog ed aggiungerle al PDF che poi farò alla fine della sfida. 
 
 
 
 
INGREDIENTI (4 persone):
 
– 300 gr di zucca tagliata a dadini
– 20 paccheri
– 6 fette di speck tagliate finemente
– 250 gr di ricotta vaccina
– 200 gr di funghi porcini tagliati a dadini
– poca cipolla
– 1 spicchio d’aglio
– prezzemolo
– sale q.b.
– pepe q.b.
– olio extravergine di oliva q.b.
– 30 gr di formaggio grana grattugiato
– 1 bicchiere di brodo vegetale
 
 
Per la crema di zucca: Affettare la cipolla finemente e farla rosolare in casseruola con l’olio. Aggiungere la zucca tagliata a dadini e rimestare per pochi secondi, quindi aggiungere il brodo e portare a cottura. Frullare con un filo d’olio aggiustando di sale. 
 
Per il ripieno: Saltare i funghi con un fondo di olio e aglio. Aggiustare di sale e spolverare con poco prezzemolo tritato.
Lavorare la ricotta con poco sale e pepe ed aggiungere parte dei funghi saltati freddi e il parmigiano. Mescolare bene schiacciando i funghi. 
 
Per la finitura: Fare asciugare 2 fette di speck in padella antiaderente o in forno in modo da renderlo croccante.
Lessare la pasta in acqua leggermente salata, scolarla bene e riempirla con il composto di ricotta e funghi. Foderare 4 copapasta con le 4 fette di speck rimaste, riempirne ciascuno con 5 paccheri ripieni e porre su ciascuno di essi dei pezzi di funghi.
 
Infornare a 200°C per circa 10 min.
 
Per impiattare: Disporre la crema di zucca a specchio sul piatto, al centro i paccheri sformati e decorare con speck croccante sbriciolato e prezzemolo tritato. 
Buon appetito!!!!
 
 
[banner corners=”rc:0″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *