Crea sito

PACCHERI AL POMODORO E PROFUMO DI ALICI

Print Friendly
 
Oggi dopo un pò di giorni pubblico la ricetta di un primo piatto, i paccheri al pomodoro e profumo di alici! Io adoro la pasta, è dopo la pizza il mio piatto preferito… mi piace in tutti i modi! I paccheri sono un tipo di formato tipico del Sud, e vi dico la verità che nel paese in cui abito essendo piccolo ed essendo in Toscana non sempre si trovano, ma quella volta che ci sono li devo sempre comprare perchè mi piacciono tanto! Il sugo con cui l’ho conditi l’ultima volta è quello che vi propongo oggi… semplice, veloce, ma saporito!! E poi l’aggiunta delle alici dà quel profumino al quale è difficile resistere!!
 
 

paccheri al pomodoro e profumo di alici - nella cucina di laura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI
 
– 250 gr. di paccheri 
– 400 gr. di polpa di pomodoro
–  1/2 cipolla
– olio evo q.b.
– insaporitore per sugo di pomodoro 
– 2-3 filetti di alici sott’olio
– sale q.b.
 

 

In una padella mettete un filo di olio evo e la cipolla fatta a piccoli cubettini. Quando la cipolla inizierà ad appassirsi unite la alici scolandole dal loro olio di conservazione e fatele sciogliere.
A questo punto versate all’interno della padella i pomodori , un pochino di insaporitore per sugo di pomodoro e regolate di sale. Fate andare il sugo fino a che i pomodori non saranno cotti, serviranno circa 10 – 15 minuti.
 
Nel frattempo avrete messo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere i paccheri. Non appena saranno cotti scolateli, versateli nel sugo nel quale li farete saltare. Poi metteteli su di un piatto da portata e serviteli caldi!

 

paccheri al pomodoro e profumo di alici - nella cucina di laura paccheri al pomodoro e profumo di alici - nella cucina di laura

 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 
Share this nice post:

4 comments on PACCHERI AL POMODORO E PROFUMO DI ALICI

  1. giulia
    21 aprile 2012 at 09:30 (5 anni ago)

    mmm da provare questa pasta!

    Rispondi
  2. Le mezze stagioni
    21 aprile 2012 at 13:57 (5 anni ago)

    Ciao Laura 🙂 Passavo per salutarti e trovo una ricetta per il mio contest ?! 🙂 Grazie!!! Corro ad inserirla allora!!! 😉 Bacio!

    Rispondi
  3. giovanni
    10 maggio 2012 at 09:38 (5 anni ago)

    Ciao complimenti per i tuoi paccheri un peccato non poterli assaggiare.

    Ragazzi vi invito tutti a visionare il mio sito internet http://www.orlandoupiscaturi.com dove fine della prossima settimana sara possibile aqcuistare i miei filetti di acciughe e tanto altro direttamente sul mio sito internet vi aspetto numerosi la qualita è garantita e poi sarete voi stessi a commentarmi grazie

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *