NOCINO

 
Il nocino è un liquore che si prepara nel mese di giugno con le noci, da qui il suo nome. Come da tradizione le noci vanno raccolte il 24 Giugno, in onore a San Giovanni, le noci saranno ancora molto fresche e non si dovrà essere formato il mallo. Si presenteranno al suo interno bianche e tenere. Per ottenere un buon nocino è bene usare le noci intere e soprattutto ancora verdi ed è per questo che si raccolgono proprio a San Giovanni prima che inizino a maturare e non possono più essere utilizzare per il liquore. In ogni famiglia c’è la propria ricetta tradizionale, chi usa spezie ed aromi chi non li usa (come me), io vi do quella della mia faglia che si tramanda ormai da generazioni…. verrà fuori un liquore troppo buono e più riposerà dopo averlo preparato e più sarà buono. Pensate che noi ne abbiamo una bottiglia che ha più di 10 anni… è diventato eccezionale!
Sotto vi do la dose per ogni litro di alcool per liquori, poi decidete voi quanto prepararlo.
 
 
 
nocino - nella cucina di laura
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 1 litro di alcool per liquori
– 25 noci
– 700 gr di zucchero
 
 
Lavate molto bene le noci, poi tagliatele a metà o in quarti. Trasferitele in un contenitore in vetro capiente e dalla bocca grande.
 
Aggiungete alle noci prima lo zucchero poi l’alcool per liquori. Mescolate bene il tutto con un mestolo poi chiudete il contenitore con il suo tappo.
 
 
 
nocino - nella cucina di laura
 
 
 
 
Riponete il contenitore in un luogo buio e asciutto. Dovrete lasciarlo in infusione per 60 giorni, durante i quali tutti i giorni dovrete mescolare il liquore. Durante questo periodo lo zucchero si scioglierà e l’alcool estrarrà il colore e l’aroma delle noci.
 
Passato il periodo di infusione filtrate il liquore dalle noci con un colino, imbottigliando il nocino e gettando le noci. Chiudete bene le bottiglie e lasciate riposare il nocino ancora per minimo 2 mesi, poi più riposa più diventerà buono. Comunque sia dopo i primi due mesi dall’imbottigliamento il nocino sarà pronto per essere consumato.
 
 
 
nocino - nella cucina di laura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)
 

2 Risposte a “NOCINO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *