MOUSSAKA

moussaka_nella_cucina_di_laura

 
Una volta sono andata a mangiare a Firenze in un ristorante greco… l’atmosfera che si respirava era qualcosa di indescrivibile, allegria e convivialità non mancavano!! Inoltre appena entrati siamo stati sommersi da tanti profumi che facevano venire ancora più fame di quella che già avevamo. Naturalmente nel menù c’erano una miriade di piatti, 
alcuni famosi e conosciuti, altri che non avevamo mai sentito nominare… e io da perfetta curiosona (o golosona… hihih) ho assaggiato varie cose…. tutte buonissime!!!!
 
Questa estate sfogliando una rivista di cucina mi è capitata tra le mani la ricetta del moussaka, uno dei piatti greci più famosi e conosciuti. Mi è tornata in mente quella cena e non ho potuto fare a meno di provare a rifarla a casa.
 
La ricetta è un pò laboriosa perchè richiede vari passaggi, ma vi assicuro che ne vale la pena, è un piatto davvero da leccarsi i baffi!!!!!! La ricetta originale prevede l’utilizzo della carne di agnello, ma se a voi non dovesse piacere potete sostituirla con quella di manzo, la ricetta nonostante la piccola modifica sarà ugualmente gustosa!  Il formaggio originale greco con cui si prepara la moussaka è è il kefalotiri, ma visto che noi non ce lo abbiamo utilizzeremo il nostro parmigiano.  
 
Non è un piatto leggerissimo, quindi vi consiglio di proporlo come piatto unico.
 
 
 
Volete sapere che vino abbinare a questo piatto?? Beh,è semplice basta cliccare sul banner sottostante per trovare quello più adatto. Inoltre troverete tanti altri abbinamenti!
 
 
 
abbinavini_cucinalaura
 
 
 
 
 
 
moussaka_nella_cucina_di_laura
 
 
INGREDIENTI (per 6 persone)
 
-500 gr. di carne macinata di suino
– 500 gr. di carne macinata di agnello
– 2 spicchi di aglio – 2 cipolle medie
– 4 – 5 melanzane lunghe
– 200 gr. di parmigiano grattugiato
– 500 gr. di patate
– 500 gr. di pomodori pelati
– 1 bicchiere di vino rosso
– olio evo q.b.
– pepe nero macinato q.b.
– sale fino q.b.
– olio di semi per friggere
– sale grosso q.b.
 
Per la besciamella:
– 1 litro di latte
– 100 gr. di burro
– 100 gr. di farina
– noce moscata q.b.
– sale fino q.b.
 
 
 Lavate bene le melanzane, eliminate la parte verde del picciolo a fatele a fette sottili, circa mezzo centimetro, nel senso della lunghezza. Mettetele a strati alternandole con del sale grosso in uno scolapasta, coprite, ponetevi un peso sopra e fatele scolare per almeno 2 ore. Così facendo verrà eliminato il liquido amaro che contengono.
 
Nel frattempo pulite e tritate le cipolle, mettetele in una casseruola con dell’olio, l’aglio schiacciato e fatele appassire. Unite poi la carne macinata di suino e di agnello. Fate cuocere a fuoco alto mescolando ogni tanto fino a che la carne non si sarà arrosolata. Unite il vino rosso e fatelo sfumare. A questo punto unite i pomodori pelati, un pizzico di pepe e regolate di sale. Abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere coperto il sugo mescolando di tanto in tanto per circa 1 ora e mezzo. Il sugo si dovrà restringere lentamente.
 
Mentre il sugo cuoce sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili, poi immergetele per qualche minuto in acqua in modo da eliminare l’amido, poi scolatele e tamponatela con della carta da cucina senza romperle.
 
Trascorso il tempo di riposo delle melanzane sciacquatele sotto l’acqua corrente per eliminare il sale ed asciugatele con della carta assorbente.
 
In una ampia padella mettete abbondante olio di semi e fatelo ben scaldare. Friggetevi prima le melanzane e poi le patate. Fate scolare l’olio in eccesso mettendole su di un piatto coperto da carta da cucina.
 
Preparate la besciamella. In un pentolino mettete il burro, fatelo sciogliere, poi unite la farina, il sale ed un pizzico di noce moscata, amalgamando velocemente il tutto. Rimettete sul fuoco mescolando continuamente con un cucchiaio di legno in modo da stemperare la farina. Aggiungete il latte poco alla volta sempre mescolando in modo da non formare grumi. Portate ad ebollizione continuamdo a mescolare e fate bollire qualche minuto.
 
A questo punto tutte le parti della moussaka sono pronte, non dobbiamo far altro che assemblarle insieme. Prendete una pirofila da forno ed iniziate facendo uno strato uniforme di patate, poi coprite con metà delle melanzane. Successivamente mettete metà del sugo ottenuto stendendolo bene, spolverate di parmigiano grattugiato. Ripartite poi con lo strato di melanzane, l’altra metà del sugo. Mettete metà del formaggio avanzato all’interno della besciamella, amalgamate bene e versatelo sul sugo all’interno della pirofila in modo da creare l’ultimo strato, livellate bene e spolverizzate con il formaggio rimasto.
 
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. La superficie dovrà dorarsi un pò. una volta sfornata lasciatela intiepidire in modo che si compatti un pò. Servite tagliata a quadrati, come si fa di solito con le lasagne. 
 
 
moussaka_nella_cucina_di_laura
 
 
[banner corners=”rc:0″]
 
 
 

7 Risposte a “MOUSSAKA”

  1. veramente squisito, inoltre le melanzane sono uno dei miei piatti preferiti, complimenti sia per il piatto che per la ricetta.

  2. Ciao laura, ho provato la tua ricetta questa domenica, assolutamente squisita , io adoro le melanzane, e preparate in questo modo sono il top, ora provero’ poco alla volta tutte le tue altre ricette, complimenti per il bellissimo blog

    1. grazieeee!! sei davvero gentile! non puoi capire che soddisfazione sapere che la moussaka ti sia piaciuta! tienimi aggiornata sulle prossime ricette che sperimenterai!! un bacione 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *