MI PIACE! BLOGGER AI FORNELLI… 2 GIUGNO 2013

 
Mi piace! Blogger ai fornelli… 2 Giugno 2013 
 
Finalmente riesco a scrivere questo post… vi ricordate che vi avevo detto che avrei partecipato ad un’evento culinario dedicato ai blogger della mia zona? Ve ne avevo parlato in questo post (qui). Beh la serata inaugurale sì è svolta e le blogger sfidanti siamo state io e Sofia del blog Cucina per impedite
 
 
 
944158_477341459008114_406452914_n
 
 
 
L’evento organizzato dall’Agenzia della Nesta si è svolta nella stupenda cornice del Casale di Brolio e del suo Ristorante Babette. Gli interni sono meravigliosi (vedrete dopo le foto) ma gli esterni non sono da meno… vi lascio due scorci… immaginatevi che cene meravigliose si possono fare nel parco durante l’estate!!!!!!
 
 
 
1011845_464929560263550_1893682616_n
 
capture5
 
 
 
 
Io e Sofia dopo aver saputo il tema e gli ingredienti base da dover utilizzare abbiamo fatto le nostre scelte, o meglio abbiamo deciso i piatti che sarebbero stati realizzati per la serata con l’aiuto dello staf del ristorante. Il tema era “Toscano mon amour” e gli ingredienti base: – pane per gli antipastitagliatelle Fabianelli per il primomacinato per il secondo
 
 
 
PicMonkey Collage
 
 
 
 
Circa una settimana prima ci siamo trovati con gli chef per presentare le nostre proposte e quindi definire la linea della serata, fare la lista della spesa e così via…
 
 
 
PicMonkey Collage1
 
 
 
 
Arrivati alla giornata della sfida io e Sofia eravamo abbastanza agiate ma gli chef Thomas e Tosco sono stati stupendi, ci hanno aiutato in tutto, dandoci i tempi, le dritte e un aiuto immenso a portare a termine il servizio. Troppo simpatici e disponibili!! In merito alla mia sfidante devo dire che sono stata fortunata in quando è una ragazza solare, allegra e carina, quindi alla fine sì eravamo rivali ma nonostante questo non ci sono stati colpi bassi da parte di nessuna delle due, anzi mi è piaciuto molto il fatto che durante il servizio vero e proprio ci siamo aiutate a vicenda a preparare i piatti.. quindi mi piace pensare che in ognuno c’è stato il tocco di entrambe, pulire il piatto perchè fosse ben presentato, decorare per renderlo più bello e così via! Una delle foto che ci hanno scattato sembrerebbe dire il contrario.. ma un pò di scena si deve far, no??!! hihihih
 
 
 
6900_477058775703049_502237181_n
 
 
 
 
Giudici della serata i commensali accorsi per la cena. Ognuno aveva una scheda dove esprimere le proprie preferenze in modo che alla fine fosse decretata la vincitrice. Noi due avevamo assegnato un colore, una il blu una il verde ma in sala non sapevano naturalmente quale fosse quello dell’una e quello dell’altra.
 
 
 
PicMonkey Collage3
 
 
 
 
Finalmente vi posso svelare i piatti che ho deciso di presentare:
 

  • antipasto: crostoni misti toscani 
Un piatto composto da quattro crostoni
– crostone con pomodorini freschi e basilico
– crostone ai funghi
– crostone con pecorino, prosciutto crudo e marmellata di fichi (qui)
– crostino nero toscano (trovate la ricetta qui)
 
 
 
PicMonkey Collage4
 
 
 
 
 
  • primo: tagliatelle di bianco vestite
Un piatto a base di tagliatelle La Toscana Fabianelli e un sugo a base di macinato (trovate la ricetta del sugo qui)
 
 
 
PicMonkey Collage5
 
 
 
 
  • secondo: spiedini di polpettine al profumo di limone con insalata 
Delle polpettine classiche fritte ma rese particolari dall’utilizzo di poca buccia di limone nell’impasto e l’inserimento in spiedini di rosmarino (trovate la ricetta qui)
 
 
 
PicMonkey Collage6
 
 
 
 
Sofia ha presentato una rivisitazione della pappa al pomodoro, tagliatelle alla senese al profumo di melone e un polpett-one in salsa di Chianti.
 
 
 
 
menù-celeste-sofia
 
 
 
 
 
La sfida si è conclusa con un gelato al vin santo e cantucci croccanti.
 
 
 
1010642_464962946926878_346423012_n
 
 
 
 
La serata è stata vinta da Sofia per soli due punti, quindi permettetemi di dire che ce la siamo proprio battuta visto che i punti di differenza sono stati pochissimi, poi rompere il ghiaccio non è mai semplice!
 
Ecco la scheda finale con i voti totalizzati
 
 
 
attestato vincita
 
 
 
E tutti noi a fine serata, stanchi ma felici di esserci divertite e aver trascorso una bellissima esperienza!
 
 
 
PicMonkey Collage7
 
 
 
 
Si ringrazia:
 
Ristorante Babette e tutto lo staff per la disponibilità e l’accoglienza
Agenzia della Nesta per l’organizzazione e per avermi coinvolto in questa bella avventura
– Pasta La Toscana Fabianelli e I Genietti IPAC quali sponsor delle sfide
 
 
 
934847_473503696058557_1626203066_n
 
 
 
 
Una serata divertente sia per noi che eravamo  in cucina sia per gli ospiti in sala che a sentire dai loro commenti si sono divertiti un modo!!!!
 
 
 
968974_458070780949428_1332220656_n
 
 
 
 
Se volete rimanere aggiornati sulle prossime sfide vi lascio tutte le pagine dove potrete trovare altre foto e tutte le info.. comprese le prossime date e il recapito telefonico per prenotare ed essere presenti in veste di giudici culinari!!
 
 
facebook 
https://www.facebook.com/MiPiaceBloggerAiFornelli?fref=ts   https://www.facebook.com/agenziadellanesta?fref=ts https://www.facebook.com/ristorantebabette?fref=ts
 
blog Ristorante Babette 
http://blog.babetteristorante.com/ 
 
sito “Mi piace blogger ai fornelli” 
http://www.mipiacebloggeraifornelli.it 
 
pinterest 
http://pinterest.com/ristobabette/mi-piace-blogger-ai-fornelli-2-giugno/
 
 
 
 Le foto presenti in questo post sono gentilmente state concesse dall’Agenzia della Nesta.
 
 
 
 
 
 
 
 

Una risposta a “MI PIACE! BLOGGER AI FORNELLI… 2 GIUGNO 2013”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *