MELANZANE A FUNGHETTO | VERSIONE LEGGERA

 
Le melanzane a funghetto sono un contorno facile e gustoso da preparare, ideale per accompagnare un secondo piatto di carne o di pesce. Sono un piatto tipico campano e ne esistono molte versioni, ad esempio si possono fare sia con che senza pomodoro. Si possono aggiungere anche capperi e olive per renderlo più gustoso. Oltre che come contorno si possono utilizzare anche come condimento per la pasta. La ricetta tradizionale prevede che le melanzane siano fritte nell’olio prima di saltarle con i pomodori, ma se volete fare un piatto più leggero questo passaggio può essere saltato, ed è questa la versione che vi presento oggi. 
 
 
 
 
melanzane a funghetto - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):
 
– 500 gr di melanzane lunghe
– 500 gr di pomodorini ciliegini
– 1 spicchio di aglio
– olio evo q.b.
– sale fino q.b.
 
 
Lavate bene sia le melanzane che i pomodori. Dalle melanzane eliminate il picciolo e tagliatele prima a fette alte circa 1 centimetro e poi da queste ricavate dei cubetti. Tagliate a metà i pomodori ciliegini.
 
In una ampia casseruola mettete poco olio e l’aglio e fate rosolare. Aggiungete i pomodori e fateli saltare per qualche minuto in modo da insaporirli. Unite anche i cubetti di melanzana e fate insaporire anche questi pochi minuti.
 
Aggiungete poca acqua in modo da far si che le verdure cuociano ma senza bruciare. Regolate di sale. Continuate a cuocere il tutto per altri 15 – 20 minuti o fino a quando le melanzane non saranno ben cotte, aggiungendo ancora poca acqua alla volta se necessario. Alla fine non dovranno risultare troppo brodose.
 
Servite le melanzane a funghetto come contorno o utilizzatele come condimento della pasta, sono ottime sia calde che tiepide.
 
 
 
 
melanzane a funghetto - nella cucina di laura
 
 
 
 
Per presentare questa ricetta ho utilizzato:
– coppa da portata Ceramica Sorrentina
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *