MADELEINES TOSCANE

 
Le madeleines sono dei tipici dolcetti di origine francese, ma quella che vi propongo io oggi è una rivisitazione salata con degli ingredienti e sapori tipicamente toscani, il capocollo ed il pecorino, da qui il nome di madeleines toscane.
 
 
 
 
madeleines_toscane_cucinalaura
 
 
madeleines_toscane_cucinalaura
 
 
INGREDIENTI (per 15 madeleines)
 
– 100 gr. di farina 00
– 2 uova
– 1 pizzico di sale
– 1 pizzico di pepe nero macinato
– 50 gr. di burro
– 1 cucchiaino raso di lievito per torte salate
– 40 ml. di latte
– 30 gr. di pecorino toscano
– 50 gr. di capocollo
 
Fate sciogliere il burro e lasciatelo intiepidire.
 
In una ciotola mettete la farina alla quale unirete il lievito. Al centro poi rompete le uova ed iniziate a sbattere cercando di amalgamarle alla farina, poi aggiungete a filo il burro, il latte e lavorate il tutto.
 
A questo punto mettete il sale, il pepe il pecorino toscano grattugiato ed il capocollo precedentemente tagliato a piccoli pezzettini. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
 
Prendete lo stampo per madeleines e se avete uno del tipo antiaderente imburratelo leggermente ed infarinatelo, se invece avrete quello in silicone come il mio basterà solo imburrarlo la prima volta, dopo di che le volte successive non sarà necessario farlo.
 
Dividete l’impasto negli incavi dello stampo livellandolo leggermente. Con questa dose riuscirete a fare circa 15 madeleines.
 
Cuocetele in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, controllate comunque la cottura con uno stecchino, quando vedrete che uscirà asciutto e senza impasto attaccato saranno pronte. Il tempo di cottura varia un pò a seconda del forno utilizzato. Servite tiepide e fredde.
 
 
madeleines_toscane_cucinalaura
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

3 Risposte a “MADELEINES TOSCANE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *