LONZA DI MAIALE ALLA BIRRA

Share:
Condividi
Print Friendly
 
La lonza di maiale alla birra  è un secondo piatto davvero gustoso. Semplice da preparare e l’utilizzo della birra durante la cottura le dona un gusto davvero particolare… ma allo stesso tempo delicato e saporito.
 
 
lonza alla birra - nella cucina di laura
 
 
INGREDIENTI
 
- 1 Kg. di lonza di maiale
- 330 ml. di birra Moretti Gran Cru 
- 2 rametti di rosmarino
- 3 – 4 foglie di salvia
- 2 spicchi di aglio
- mezza cipolla
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- 1 bicchiere di latte
- 1 cucchiaino di maizena
 
 
In una casseruola mettete poco olio evo, gli spicchi di aglio interi, la salvia, il rosmarino e la cipolla fatta a pezzi grossolani. Legate la carne con lo spago da cucina e mettetela nella casseruola. Fatela rosolare bene da tutti i lati in modo da sigillarla, poi regolate di sale.
 
Quando la lonza è rosolata bagnatela con la birra Moretti Gran Crue e  fatela sfumare. Vedrete che all’inizio farà la schiuma tipica della birra, per poi rimanere solo il liquido. Fate evaporare l’alcool, poi coprite e cuocete a fiamma bassa per circa 40 minuti. Giratela di tanto in tanto. Se vedete che asciuga troppo aggiungete un pò di acqua. 
 
Passato il tempo di cottura controllate comunque che sia pronta. Togliete la carne dalla casseruola e poggiatela su di un tagliere. Fatela riposare qualche minuto.
 
Nel frattempo togliete dalla casseruola le erbe aromatiche, la cipolla e l’aglio usate in cottura, lasciando solo il sugo della carne. Sciogliete la maizena nel latte freddo ed unitelo alla salsa. Fate bollire qualche minuto in modo da far sì che si addensi.
 
Tagliate la lonza a fette sottili, mettetele in un vassoio da portata e conditele con la salsa. Se vi dovesse avanzare mettetela in una salsiera ed accompagnatela in tavola in modo che ognuno ne possa aggiungere a piacimento. Servite calda.
 
 
lonza di maiale alla birra - nella cucina di laura
 
 
lonza di maiale alla birra - nella cucina di laura
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 
 
Share this nice post:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Vota questa ricetta:

LONZA DI MAIALE ALLA BIRRA

  • 5.00 / 55

5 comments on LONZA DI MAIALE ALLA BIRRA

  1. giulia
    11 giugno 2012 at 16:26 (3 anni ago)

    anche io volevo provare la carne con la birra! mi stuzzica!

    Rispondi
  2. Annamaria Amato
    11 giugno 2012 at 21:17 (3 anni ago)

    Volevo provare a farla sabato scorso assieme al pasticcio di pasta con i funghi, che posterò domani, ma non avevo birra in casa e perciò ho fatto la lonza al latte che è altrettanto buona e delicata!!!

    Rispondi
  3. elena
    12 giugno 2012 at 09:28 (3 anni ago)

    niente male come idea da segnare

    Rispondi

Leave a Reply