INVOLTINI DI MELANZANE CON RICOTTA E POMODORI

 

Gli involtini di melanzane con ricotta e pomodori sono un piatto veloce e semplice da preparare. Ideale sia come antipasto che come piatto unico. Buono sia mangiato caldo che freddo, quindi lo potete anche preparare in anticipo. Un’idea da realizzare se una sera avete un ospite vegetariano e non sapete cosa cucinare.
 
 
 
 
involtini di melanzane con ricotta e pomodori - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 1 melanzana viola tonda
– 4 pomodori tondi rossi maturi
– 1 spicchio d’aglio
– 150 gr. di ricotta di pecora
– sale q.b.
– pepe nero macinato q.b.
– olio evo q.b.
– sale grosso q.b.
– origano q.b.
 
 
Prendete la melanzana, fatela a fette, mettetela a strati alternati con il sale grosso in un cola pasta poggiandovi sopra un peso per almeno 2 ore in modo da farle scolare bene il liquido amarognolo.
Quando saranno pronte sciacquatele con acqua, tamponatele con della carta assorbente e grigliatele.
 
Adesso prendete i pomodori e tagliateli a piccoli dadini, metteteli in una casseruola con un filo di olio e l’aglio intero. Regolate di sale e fate cuocere qualche minuto, non troppo perchè non devono fare un sugo ma sarebbe meglio che rimanessero un pò grossolani .
 
Una volta fatto questo, disponete su un tagliere le fette di melanzana, e su ognuna mettete un pò di pomodoro e una cucchiaiata di ricotta. Chiudete ad involtino e fermate con uno stuzzicadenti.
 
Posizionateli su di un vassoio da portata, cospargeteli con un filo di olio evo a crudo ed una spolverizzata di origano.
 
 
 
 
involtini di melanzane con ricotta e pomodori - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)

2 Risposte a “INVOLTINI DI MELANZANE CON RICOTTA E POMODORI”

  1. Ciao Laura le melanzane dopo la spolverizzata di origano va in forno?. Grazie per le ricete ti scrivo di Buenos Aires Argemtina . scusa se noscrivo bene litaliano . Saluti cordiali . Alberto Mendizza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *