IMPASTO BASE ALLA BIRRA PER PIZZE E FOCACCE FRAGRANTI

 

L’impasto base alla birra per pizze e focacce fragranti è semplice da realizzare. Prevede l’utilizzo oltre che dell’acqua anche di birra e olio nella sua preparazione, e sono proprio questi due ingredienti che la rendono saporita rendendo l’impasto una volta cotto fragrante. Perfetto sia per pizze (farcite come più desiderate) che per focacce. Sono sicura che vi piacerà…. un’idea alternativa al solito impasto!

 

 

 

 

IMPASTO BASE ALLA BIRRA PER PIZZE E FOCACCE FRAGRANTI

INGREDIENTI 

– 500 gr di farina 0

– 125 ml di birra chiara

– 125 ml di  olio evo

– 100 ml di acqua

– 10 gr di sale

– 150 gr di lievito madre rinfrescato (oppure 12 gr di lievito di birra)

 

Nel vaso dell’impastatrice (o in alternativa in una ciotola lavorando poi gli ingredienti a mano) versate la farina, il lievito, la birra, l’olio, l’acqua ed il sale.

Con il gancio ad uncino iniziate a lavorare gli ingredienti a bassa velocità per farli amalgamare. Successivamente aumentate leggermente la velocità per rendere l’impasto omogeneo. Lasciate lavorare per circa una decina di minuti in modo da ottenere un impasto liscio e morbido. L’impasto risulterà leggermente appiccicoso, niente paura deve essere così.

Spolverate con della farina il piano di lavoro e rovesciatevi il composto ottenuto, lavoratelo alcuni minuti a mano in modo tale che risulti sempre morbido ma non si appiccicherà più alle mani.

Prendete una ciotola, ungetela abbondantemente con dell’olio e mettetevi l’impasto al quale avrete dato la forma di una palla. Ungete anche la superficie.

Coprite la ciotola con della pellicola da cucina o con un canovaccio e mettetela in un luogo caldo a lievitare. Serviranno circa 4 – 6 ore se avrete utilizzato il lievito madre, oppure 1 – 2 ore se avrete utilizzato quello di birra.

Una volta che l’impasto è pronto procedete formando la pizza o la focaccia nel modo classico in base alle vostre esigenze.

 

 

 

Seguimi anche su FACEBOOK e clicca mi piace, resterai sempre aggiornato sulle ultime novità! Ci conto!! :)

Per tornare alla HOME clicca QUI

Per altre ricette di LIEVITATI clicca QUI

3 Risposte a “IMPASTO BASE ALLA BIRRA PER PIZZE E FOCACCE FRAGRANTI”

  1. complimenti bellissimo blog,ti ho aggiunto ai blog che seguo,ti seguo anche su google + alla prossima,buona serata,l’impasto con la birra è una genialata

      1. Ciao Mariapia penso proprio di si. Io il fornetto non ce l’ho ma credo che puoi utilizzarlo come un impasto normalissimo ed il risultato dovrebbe essere ottimo. Fammi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *