HAMBURGER CON CURRY

 
L’hamburger è un piatto molto versatile che si presta ad essere preparato in mille modi. Quello di oggi ha un sapore particolare, dato da una spezia che io adoro, il curry. Sono semplici da preparare e sono sicura che vi piaceranno: hamburger con curry.
 
 
 
 hamburger con curry - NELLA CUCINA DI LAURA
 
 
 

INGREDIENTI (per 4 hamburger): 

– 400 gr di carne di vitello macinata
– 1 salsiccia di maiale
– 50 gr di parmigiano grattugiato
– 2 fette di pane casereccio
– latte q.b.
– 1 uovo
– 1 ciuffetto di prezzemolo
– sale fino q.b.
– pepe q.b.
– 2 cucchiaini di curry
 
 
 
Togliete la crosta alle due fette di pane casereccio, tagliatelo a pezzi grossolani poi mettete la mollica ottenuta in una ciotola. Bagnatela con un pò di latte e lasciatela macerare qualche minuto.
 
In una seconda ciotola mettete la carne macinata di vitello, la salsiccia, il prezzemolo tritato, una spolverata di pepe nero, il parmigiano grattugiato, l’uovo, il curry e regolate di sale. Strizzate la mollica dal latte in eccesso ed unitela alla carne. Amalgamate bene il tutto, dovrete ottenere un composto morbido, uniforme e un pò appiccicoso.
 
Dividete il composto in quattro parti e formate gli hamburger, dandogli la classica forma tonda.
 
Quando sono pronti cuoceteli su di una griglia o in una padella ben calda girandoli da entrambi i lati per alcuni minuti, decidete voi il grado di cottura che preferite.
 Appena cotti serviteli caldi accompagnati da un contorno a piacere.
 
 
 
 
hamburger con curry - NELLA CUCINA DI LAURA
hamburger con curry - NELLA CUCINA DI LAURA
 
 
 
Ho accompagnato questa ricetta con vino Gutturnio Frizzante Ciribusco Tenuta Villa Tavernago
 
GRADAZIONE ALCOLICA: 13%
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 15°
IMBALLO: Cartone da 6 btg.
 
UVA: Barbera 60% – Bonarda 40% da vigneti di proprietà coltivati biologicamente. 
VIGNETO: Appezzamenti diversi, tutti esposti a Sud-Ovest, che sono posti ad una altitudine fra i 250 e 300 m, allevati a Guyot. 
VINIFICAZIONE: L’uva ben matura viene raccolta a mano in cassette. La vinificazione è quella classica, in rosso, con macerazione di 6-8 giorni. Il vino, tenuto leggermente dolce, viene fatto rifermentare in grossi recipienti di acciaio inox per la presa di spuma ed imbottigliato isobaricamente a freddo. 
VINO: Il colore è rosso rubino carico. Nel profumo si mescolano note di viola e di frutti di bosco. Al gusto è vivace, frizzante, di buon corpo ben bilanciato dalla sottile vena amabile. 
ABBINAMENTI: Antipasti di salumi grassi, tagliatelle al ragù, grigliate miste, pollame arrostito, formaggi grassi semistagionati.
 
 
343351_ciribusco_vert

 

Seguimi anche su Facebook e YouTube  resterete aggiornati anche sulle ultime novità! Ci conto!! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *