GNOCCHI DI RICOTTA CON POMODORI SECCHI E CRUMBLED CROCCANTE

 
Gli gnocchi di ricotta con pomodori secchi e crumbled croccante sono un primo piatto alternativo ai soliti gnocchi di patate. Il procedimento per prepararli è lo stesso, ma la ricotta li rende delicati e leggeri.
 
La ricetta originaria l’ho letta sul giornale di cucina Alice qualche mese fa, ma io l’ho modificata togliendo ed aggiungendo alcuni ingredienti in modo tale da poter utilizzare ciò che avevo in casa. Devo dire che mi sono piaciuti molto. Il crumbled poi dona una croccantezza al piatto che rende il piatto ancora più appetitosa.
 
 
gnocchi di ricotta - nella cucina di laura
 
 
INGREDIENTI
 
– 800 gr. di ricotta
– 3 uova intere
– 300-350 gr. di farina
– 3 fette di pane casereccio
– 300 gr. di crescenza
– 100 gr. di pomodori secchi
– olio evo q.b.
– 100 gr. parmigiano grattugiato 
– insaporitore  aglio e peperoncino
– sale q.b.
– noce moscata q.b.
 
 
 
 
In una ciotola setacciate la farina. Unite la ricotta ben scolata, le uova ed il parmigiano. Unite un pizzico di noce moscata, salate e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto consistente ed omogeneo. Deve avere la stessa consistenza degli gnocchi di patate.
 
Dividete l’impasto in cilindretti del diametro di circa 1,5 centimetri e tagliateli poi a tocchetti in modo da formare gli gnocchi. Teneteli da parte stesi su di un piano o sulla spianatoia.
 
Tagliate a striscioline i pomodori secchi e a piccoli cubetti le fette di pane.
 
In una padella mettete un filo di olio evo, l’insaporitore aglio e peperoncino (la quantità decidetela voi in base a quanto li vorrete piccanti), i pomodori secchi ed il pane. Fate scasldare e rosolare il tutto, mescolando di tanto in tanto, in modo da rendere croccante il tutto.
 
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete gli gnocchi. Anche questi come vengono a galla sono cotti.
 
Nel frattempo in un’altra padella fate sciogliere la crescenza, mescolando continuamente.
 
Una volta che gli gnocchi sono cotti, conditeli con la crescenza fusa. Metteteli nei piatti di servizio. Cospargeteli con il crumbled croccante, una spolverata di parmigiano grattato e servite caldi.
 
 
gnocchi di ricotta - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

2 Risposte a “GNOCCHI DI RICOTTA CON POMODORI SECCHI E CRUMBLED CROCCANTE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *