GIRELLA DI PANE AL PROFUMO DI PIZZA CON FORMAGGI E POMODORI SECCHI

 

Oggi andiamo sul salato: girella di pane al profumo di pizza con formaggi e pomodori secchi. Questa girella di pane al profumo di pizza con formaggi e pomodori secchi è un pane gustoso e saporito perchè è arricchito al suo interno. Al primo impatto può sembrare un semplice pane, ma quando li si taglia svela un cuore goloso.

Oltre che come pane se lo presenterete già tagliato a fette potrebbe ad esempio essere inserito in un buffet di una festa o di un happy hour. E’ ottimo sia caldo e filante che freddo, si adatta a tutte le esigenze.

girella di pane al profumo di pizza con formaggi e pomodori secchi - nella cucina di laura girella di pane al profumo di pizza con formaggi e pomodori secchi - nella cucina di laura

 

INGREDIENTI

Per la pasta

– 500 gr. di farina 0

– 250 ml. di acqua tiepida

– 4 cucchiai di olio evo

– 150 gr. di lievito madre o 1/2 cubetto di lievito di birra

– 1 cucchiaino di sale

– 1 cucchiaino di zucchero

– qualche goccia di aroma alla pizza

Per il ripieno

– 4-5 sottilette

– 100 gr di asiago

– 200 gr. di pomodori secchi sott’olio

– semi di papavero q.b.

In una ciotola sciogliete il lievito con l’acqua calda, poi unite l’olio di oliva. Aggiungete la farina, il sale, lo zucchero e l’aroma alla pizza e lavorate molto bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dovrà risultare morbido ma non appiccicoso.

Ungete la ciotola e lasciatelo lievitare coperto  fino al raddoppio del volume, dalle 4 alle 6 ore con il lievito madre, 1 – 2 ore con quello di birra.

Passato il tempo di lievitazione stendetelo dandogli una forma di rettangolo dallo spessore di mezzo centimetro circa.

Farcitelo adesso prima disponendo sulla superficie le sottilette tagliate a strisce poi con l’asiago grattugiato (con una grattugia con i fori larghi). Tagliate a pezzettini i pomodori secchi e stendeteli sopra i formaggi.

Partendo dalla parte più lunga arrotolatelo tipo salame, facendo vari giri e stando attenti a non far uscire il ripieno.

Prendete uno stampo a ciambella da cm 28 ed ungetelo. Disponetevi il rotolo ottenuto al suo interno riempendo tutto lo stampo ed unendo le due estremità, dando appunto alla pasta la forma rotonda. Spennellate la superficie di olio e spolverizzate con i semi di papavero. Per ungere sia la teglia che la pasta io anzichè usare l’olio di oliva ho utilizzato l’olio dei pomodori, in modo da dare più aroma alla preparazione.

Lasciate lievitare ancora 1 – 2 ore.

Prima di metterlo in forno spruzzate la superficie con dell’acqua e cuocete in forno preriscaldato a 200 ° per 30 – 40 minuti. Dovrà risultare dorato.

Una volta cotto sformate e decidete se servirlo caldo o freddo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

14 Risposte a “GIRELLA DI PANE AL PROFUMO DI PIZZA CON FORMAGGI E POMODORI SECCHI”

  1. che delizia!! starei pensando di provarla stasera, variando leggermente gli ingredienti del ripieno…secondo te mi viene bene a farla a mò di focaccia, cioè piatta? io non ho lo stampo a ciambella…grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *