FRITTATA AL FORNO CON COTTO E PISELLI, SOFFICE E MORBIDA

La frittata al forno con cotto e piselli, soffice e morbida è un piatto molto versatile da preparare perchè è perfetto sia come secondo piatto sia tagliato a cubetti e presentata in buffet di feste o aperitivi. Prepararla è semplice, bastano pochi ingredienti. L’aggiunta di poco lievito per dolci la farà gonfiare e la renderà soffice e morbida….. piacerà a grandi e piccini!

 

frittata al forno con cotto e piselli, soffice e morbida - nella cucina di laura

 

INGREDIENTI:

– 8 uova

– 100 gr di piselli

– 100 gr di prosciutto cotto in un’unica fetta

– 1 spicchio di aglio

– 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

– sale fino q.b.

– pepe nero q.b.

– olio evo q.b.

 

In una casseruola mettete un filo di olio, lo spicchio d’aglio intero e fatelo imbiondire. Unite poi i piselli, regolate di sale e di pepe e cuoceteli fino a che non saranno teneri, ma non sfatti. Se necessario in cottura aggiungete poco acqua. Una volta pronti lasciateli raffreddare.

Tagliate a cubetti piccoli il prosciutto cotto.

In una ciotola rompete le uova, regolate di sale e di pepe e sbattetele. Aggiungete i piselli ormai freddi, il prosciutto cotto e il cucchiaino di lievito per dolci. Mescolate bene il tutto, stando attenti sopratutto a sciogliere bene il lievito.

Prendete una teglia da forno delle dimensioni di circa 35×24 (io ho utilizzato quella delle lasagne), se è antiaderente ungetela leggermente con dell’olio altrimenti foderatela di carta forno.

Versate al suo interno il composto di uova preparato.

Cuocete la frittata in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. Controllate comunque la cottura, risulterà gonfia e dorata in superficie.

Una volta cotta estraetela dal forno e fatela intiepidire nella teglia, poi sformatela e servitela così come è o fatta a cubotti. 

 

frittata al forno con cotto e piselli, soffice e morbida - nella cucina di laura

 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *