FISH & CHIPS

 
Il fish & chips è un piatto di origine inglese, anzi direi uno dei piatti inglesi per eccellenza! Il pesce utilizzato di solito è il merluzzo che fritto e servito con le patatine diventa un piatto unico da leccarsi i baffi!! Magari non sarà leggerissimo, ma ogni tanto uno strappo alla regola si può fare, no? A volte viene accompagnato con un purè di piselli e comunque è considerato anche un piatto da strada, servito avvolto nella carta gialla da fritti e consumato mentre si cammina. Queste ricette tipiche, del resto come da noi, trovano mille varianti a seconda del luogo, quella che vi propongo io è quella che faccio da sempre e il risultato è molto molto goloso!!
 
 
fish_e_chips_cucinalaura
 
 
 
Volete sapere che vino abbinare a questo piatto?? Beh,è semplice basta cliccare sul banner sottostante per trovare quello più adatto. Inoltre troverete tanti altri abbinamenti!
 
 
abbinavini_cucinalaura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone)
 
– 1 kg di merluzzo in filetti di spessore alto
– 1 kg di patate
– olio di semi per friggere q.b.
 
Per la pastella:
– 100 gr. di farina bianca
– 100 gr di farina di mais fioretto
– 400 ml. di latte
– 10 gr. di lievito di birra
– 1 uovo
– 1 pizzico di sale
 
Preparate la pastella sciogliendo il lievito nel latte a temperatura ambiente, poi unitevi l’uovo sbattuto, le due farine ed il sale, amalgamate il tutto e lasciate riposare una mezz’ora.  
 
Lavate le patate, pelatele e tagliatele a spicchi, poi sciacquatele sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido e asciugatele con della carta da cucina. Sbollentatele poi cinque minuti in acqua bollente salata, scolatele, tamponatele di nuovo e friggetele in abbondante olio bollente. Poi mettetele a scolare su della carta assorbente. Questa doppia cottura servirà a renderle più croccanti.
 
Nel frattempo tagliate a rettangoli non troppo grossi i filetti di merluzzo, devono venire delle mono porzioni ognuno, eliminate le eventuali lische e passateli nella pastella preparata in precedenza. Friggeteli poi nell’olio bollente per qualche minuto, fino a che non saranno ben dorati. Scolateli e mettete anch’essi su della carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso.
 
Il fish & chips a questo punto è pronto, non resta che mangiarlo ancora caldo.
 
 
fish_e_chips_cucinalaura
 
 
fish_e_chips_cucinalaura
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Una risposta a “FISH & CHIPS”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *