FAZZOLETTI RICOTTA E SPINACI CON PESTO DI MENTA

 
Oggi un primo piatto fresco e adatto all’estate proprio per la presenza della menta: i fazzoletti ricotta e spinaci con pesto di menta.
 
Questa è la ricetta per la nuova sfida Ponti, il tema è “Mamma ho invitato a cena gli amici”! Quindi ho pensato a qualcosa di veloce da preparare all’ultimo minuto quando le persone a tavola aumentano all’improvviso! Gli ingredienti obbligatori sono: pasta ripiena, formaggio a pasta dura, menta, due prodotti Ponti.
 
 
 
fazzoletti ricotta e spinaci con pesto di menta - nella cucina di laura
 
 
 
Uno degli ingredienti base da utilizzare era la pasta fresca, così ho deciso di utilizzare i fazzoletti della ditta Tradizioni Padane.
 
Una ditta che opera da oltre 20 anni nel settore della pasta producendo pasta fresca sia ripiena che non. Il loro lavoro è svolto in modo da poter offrire prodotti legati alla tradizione e al suo sapore. Utilizzano materie prime pregiate in modo da poter offrire ai consumatori il meglio sia in fatto di qualità che di  genuinità.
 
Hanno una vasta scelta di prodotti e vi assicuro che quando li mangerete sembrerà di mangiare quelli fatti in casa con le vostre mani, niente a che vedere con molte produzioni industriali che si trovano nei supermercati.
 
Se vorrete avere maggiori info vi invito a consultare il loro sito internet http://www.tradizionipadane.it e a contattarli via mail per qualunque dubbio o necessità abbiate! Se poi vorrete rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità cliccate mi piace sulla loro pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Tradizioni-Padane-SRL/292853674084456?fref=ts
 
 
 
INGREDIENTI (per 6 persone):
 
– 1 kg di fazzoletti ripieni ricotta e spinaci (io Tradizioni Padane)
– 120 g di pecorino stagionato grattugiato

– 30 g di mandorle
– 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
– 1 spicchio d’aglio
– olio evo q.b.
– 1 mazzetto di menta 
– sale q.b.
– 6 cipolline in agrodolce (io Ponti)
– 1 cucchiaino di aceto balsamico (io Ponti)
Iniziate preparando il pesto di menta. Nel bicchiere del mixer mettete le foglie di mente ben lavate, i due formaggi, lo spicchi d’aglio, abbondante olio, le mandorle, le cipolline, il cucchiaino di aceto balsamico ed iniziate a frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Se vedete che risulta troppo asciutto potete aggiungere ancora olio  o poca acqua. Regolate di sale solo se necessario. Continuate a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Nel frattempo cuocete i fazzoletti in abbondante acqua salata. Essendo pasta fresca cuoceranno in pochi minuti. Quando sono cotti scolateli e conditeli con il pesto di menta. Serviteli ancora caldi.
fazzoletti ricotta e spinaci con pesto di menta - nella cucina di laura

26 Risposte a “FAZZOLETTI RICOTTA E SPINACI CON PESTO DI MENTA”

  1. grazie a voi bloggeriste ho imparato a variare molto il mio menu’,ormai copio le vostre ricette e le faccio provare ai miei figli che mi guardano sbalordiid,non sono abituati,ma devo ringraziare voi e le aziende che ci danno l’opportunità di provare ogni giorno prodotti nuovi di altisima qualità grazie

  2. buona questa ricetta non me la posso assolutamente perdere….. mmmmmmmmmmmmm……. domani la faccio anch’io

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *