FARFALLE RISOTTATE CON CREMA DI ASPARAGI E SPECK

 

Le farfalle risottate con crema di asparagi e speck sono un primo molto saporito reso particolare dalla cottura, infatti è la stessa utilizzata per il risotto, come richiama il nome. Il risultato sarà un piatto molto cremoso e saporito. Gli asparagi vengono resi a crema e fungeranno da condimento per le farfalle, lo speck darà quel tocco di sapore unico e inconfondibile.

 

farfalle risottate con crema di asparagi e speck - nella cucina di laura

 

INGREDIENTI (per 4 persone):

– 360 gr di farfalle

– 1 mazzetto di asparagi

– 1 spicchio di cipolla

– 100 gr di speck in fette alte circa mezzo centimetro

– origano in foglie q.b.

– sale fino q.b.

olio evo q.b.

 

Pulite bene gli asparagi e lessateli in abbondante acqua salata. Quando sono cotti scolateli, mettendoli da parte. Conservate anche l’acqua di cottura.

Mettete gli asparagi lessati nel bicchiere del mixer e con il frullatore ad immersione frullateli rendendoli a crema. Potete aggiungere poca acqua di cottura per agevolare l’operazione.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una casseruola con poco olio, fatela appassire. Nel frattempo tagliate a dadini lo speck ed unitelo alla cipolla appassita. Lasciatelo rosolare alcuni minuti.

Unite al soffritto le farfalle e fatele insaporire mescolando. Aggiungete anche la crema di asparagi e bagnate con l’acqua di cottura degli stessi. Dovrete precedere come se fosse un risotto, aggiungendo di man di mano il liquido fino a portare il tutto a cottura. Serviranno circa 15 – 20 minuti. Regolate di sale e spolverate con poco origano in foglie.

Quando la pasta sarà cotta dovrà risultare cremosa e non brodosa. Servite calda.

 

farfalle risottate con crema di asparagi e speck - nella cucina di laura

 

 

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:

Speck Alto Adige IGP 

– farfalle Pasta Baronia

 

 Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *